Non si arresta e anzi si fa sempre più numeroso il flusso degli arrivi di migranti sulle coste italiane: in migliaia, circa 5000 secondo i numeri forniti dalla Guardia Costiera, soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia, sono sbarcati in vari porti del Sud Italia. Un totale che sale a circa 6500 se si contano anche i profughi che sbarcheranno sabato.
La situazione aggiornata - A Vibo Valentia è attraccata la nave "Vos Hestia" di Save the Children con circa 550 migranti; la "Vos Prudence" di Medici Senza Frontiere è arrivata a Salerno con 935 migranti; la "Acquarius" di Sos Mediterranee ha sbarcato a Brindisi 850 profughi, tra cui 172 minori e un bambino di 3 giorni nato a bordo della nave, il piccolo Chris; la nave "Diciotti" della Guardia Costiera sbarca a Catania con 1.400 migranti; infine la "Olympic Commander" (norvegese, inserita nel dispositovo Frontex) arriva a Crotone con 1200 persone. In totale 4935 migranti circa.
Gli sbarchi previsti sabato - Sabato sono già previsti gli sbarchi della nave "Echo" a Bari con circa 620 migranti e la nave "Rhein" a Corigliano Calabro con 900 persone. In totale altri 1520 profughi circa.