Sempre più italiani abbracciano il mondo dei prodotti a base vegetale: un trend in costante crescita e guidato dall'innovazione. Secondo i dati raccolti da Nielsen, infatti, il settore composto da bevande vegetali, alternative vegetali allo yogurt, ai dessert e alla panna da cucina, ha registrato un incremento del 10%. Cosa attira di più? Le alternative vegetali allo yogurt e dalle bevande vegetali, soprattutto quelle a base di soia, ma anche i drink a base di mandorla, avena, riso e cocco hanno segnato un bel +36%.
“L’attenzione dei consumatori verso un stile di vita più salutare e quindi verso un’alimentazione sana è un trend ormai riconosciuto. L’interesse crescente verso i prodotti a base vegetale mostrato dal mercato ne è la conseguenza”, spiegano dai vertici aziendali di Alpro, che si conferma il leader del settore con una quota nel segmento del vegetale pari al 19,1% in Italia e del 43% in Europa.
I dati dimostrano che il consumo di bevande e alimenti vegetali si sta diffondendo sempre di più tra i consumatori italiani e non è limitato a particolari abitudini o intolleranze alimentari.
Uno studio condotto da Alpro conferma questa tendenza: il gruppo di consumatori che utilizza maggiormente questi prodotti è rappresentato da chi punta a uno stile di vita orientato al benessere, interessandosi maggiormente alla salute, e affianca all’alimentazione uno stile di vita sportivo. Per questo sono propensi a integrare prodotti a base vegetale nella dieta quotidiana.