FRATTURA AL POLO SUD

Si stacca dall'Antartide un'isola di ghiaccio estesa quanto la Liguria

Il fenomeno, atteso da tempo, è stato annunciato dall'università inglese di Swansea. L'iceberg, ora alla deriva nell'oceano, pesa mille miliardi di tonnellate

E' vasto quanto la Liguria il pezzo di ghiaccio che si è staccato dall'Antartide, andando a formare uno dei più grandi iceberg mai visti. A68, così lo hanno chiamato gli esperti, ha completato la fase di separazione dalla penisola all'estremo sud del mondo negli ultimi trenta giorni, quando si sono staccati gli ultimi 13 km della "frattura". Il processo, in atto da tempo, era attentamente monitorato dagli scienziati.

A dare la notizia sono stati i ricercatori dell'università inglese di Swansea, che teneva sotto controllo il fenomeno dal 2014. L'enorme iceberg ha preso il largo dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C, che si trova lungo la costa orientale del gelido continente. La sua deriva sarà ora seguita passo passo dai ricercatori britannici.

L' "isola" pesa circa mille miliardi di tonnellate e ha una superficie di quasi 6mila chilometri quadrati. Adrian Luckman, ricercatore della Swansea University, ha assicurato che il suo team studierà l'evoluzione dell'iceberg minuto per minuto.