Insulto antisemita contro Fiano, bufera su Corsaro. Renzi: si dimetta
Il post su Facebook scatena l'intero Pd. Fiano: "E' un fascista antisemita". La replica del deputato fittiano: "Volevo solo dargli del testa di c..."
"Spero che Corsaro si dimetta se conosce ancora il significato della parola dignità. Da tutti noi un abbraccio affettuoso alla famiglia Fiano e alla comunità ebraica italiana". Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Matteo Renzi in merito alla polemica che ha travolto il deputato fittiano di Direzione Italia. Su Facebook aveva scritto sotto una foto di Fiano: "Che poi, le sopracciglia le porta così per coprire i segni della circoncisione".
E' un caso politico il post di Massimo Corsaro contro il deputato Pd Emanuele Fiano, autore della pdl all'esame della Camera per introdurre il reato di propaganda del fascismo. "Le parole di Corsaro - ha scritto su Facebook il capogruppo Pd Ettore Rosato - sono indegne: sono certo che lui non si offenderà se lo definisco razzista e fascista. Esprimo la solidarietà del Gruppo al collega Fiano". "Si chiama antisemitismo. Massimo Corsaro è un deputato del gruppo di Fitto. A me - ha fatto eco su Twitter la vicepresidente del gruppo Alessia Morani- fa vomitare. Solo vomitare .apologiadifascismo".
Il commento di Fiano - "Questo commento - ha scritto lo stesso Fiano - è di un deputato della Repubblica italiana. Gruppo Fitto. Si io sono circonciso ed ebreo. Orgogliosamente. Massimo Corsaro invece esprime oggi il peggio dell'antisemitismo di stampo fascista con questo post. Mi dispiace per mio padre e per tutti quelli che per via della circoncisione sono stati torturati, massacrati o uccisi. Mi dispiace che la mia battaglia culturale non sia stata abbastanza forte contro tutti questi. Non mi farete tacere".
Renzi: "Corsaro si vergogni" - "Un deputato di destra, Corsaro - scrive Renzi su Facebook - ha insultato il nostro Lele Fiano facendo riferimento alla circoncisione. Per il fatto di essere ebreo, il papà di Lele è stato per mesi in un campo di sterminio dove il resto della sua famiglia è stata uccisa nelle camere a gas. Chi insulta Lele su questo insulta tutti noi, nessuno escluso. Diciamo forte: vergogna!".
Corsaro su Facebook: "Le zecche si sono date la voce" - A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato nuovamente Massimo Corsaro rispondendo con un altro commento polemico al post su Fiano: "Uh che bellezza, le zecche si sono improvvisamente date la voce...".
Corsaro: "Su Fiano nessun antisemitismo, volevo dargli del testa di c..." - "È fin troppo ovvio che nella mia battuta, certamente e volutamente indigesta ai sacerdoti del politicamente corretto, non vi è e non vi può essere alcuna forma né volontà di antisemitismo". In una nota diffusa alla stampa, Corsaro specifica che l'attacco era "circoscritto alla figura di Fiano. Ho piuttosto inteso, con un linguaggio forte come, purtroppo o per fortuna, si usa sui social, ed usando una sua fotografia, dargli del testa di c...".
SU TGCOM24