FOTO24 VIDEO24 2

Trump li blocca su Twitter, in sette lo denunciano: "Presidente, ci vediamo in tribunale!"

Gli utenti del social avviano un’azione legale contro l’inquilino della Casa Bianca accusandolo di aver violato il primo emendamento della costituzione sulla libertà di espressione

lapresse

Il presidente Trump è trascinato in tribunale e non per l’ impeachment. Sette utenti Twitter bannati dal profilo del presidente lo accusano di aver così violato il principio costituzionale di libertà di espressione previsto dal primo emendamento. Secondo i critici che tanto hanno innervosito Trump, il capo della Casa Bianca utilizzerebbe il suo profilo Twitter per comunicazioni istituzionali, per cui tutti i cittadini dovrebbero avere accesso a questi messaggi.

La denuncia è stata presentata dal gruppo per la difesa del primo emendamento della Columbia University, il Knight First Amendment Institute. Secondo l'accusa, Twitter è una piattaforma che permette ai cittadini di parlare direttamente con le istituzioni, in modo molto "simile a come si parlerebbe su un marciapiede". Tuttavia Trump rilancia sempre tramite il social: "My use of social media is not Presidential - it’s MODERN DAY PRESIDENTIAL. Make America Great Again!". Chissà come andrà a finire l’ennesima bagarre social made in Usa…

Espandi