Sportiva, dinamica, con una personalità elegante e versatile. È la nuova, grande station wagon Jaguar, la XF Sportbrake, forte di un coefficiente aerodinamico di 0,29 da primato per la categoria. Perché la funzionalità della wagon non va a discapito della sportività, e lo dimostra il fatto che per la premiere mondiale sia stato scelto il più prestigioso evento sportivo del Regno Unito: il torneo di Wimbledon.
I testimonial dʼeccezione di Jaguar sono Andy Murray e Josè Mourinho. Il numero uno del tennis mondiale e campione in carica di Wimbledon si lascia andare a questo divertente siparietto, dove il prestigioso trofeo di tennis gli viene sottratto su commissione niente di meno che dallo “Special One” del calcio mondiale. I due atleti prestano da anni la loro immagine a Jaguar.
La nuova XF Sportbrake è una wagon polivalente e di grande qualità tecnica. Grazie alle sue sospensioni pneumatiche auto-livellanti Integral-Link, è in grado di trainare rimorchi pesanti due tonnellate. Il suo vano bagagli da 565 litri può espandersi fino a 1.700 litri ribaltando i sedili posteriori, ma la palma della dotazione più intelligente va al sistema di ionizzazione dellʼabitacolo, che elimina dallʼabitacolo gli elementi inquinanti provenienti dallʼesterno. Altra novità importante è l’Activity Key: una chiave da indossare per fare jogging, andare in bicicletta e persino per fare sport acquatici.
Decisamente di grande fascino è il tetto elettrico apribile con un semplice gesto della mano, riconosciuto dallʼelettronica intelligente del Gesture Control Blind. La nuova XK Sportbrake dispone di quattro efficienti motori Ingenium tra benzina e diesel, con potenze che vanno da 163 a 250 CV. Sul mercato italiano sono sempre abbinate alla trazione integrale. Al top di gamma ci sono poi i due motori a 6 cilindri: il V6 3.0 benzina da 380 CV e il V6 diesel da 300 CV.