Grande attesa tra gli appassionati di musica e della montagna per il Festival Internazionale Mezzano Romantica che si terrà quest’estate a Mezzano di Primiero, il paese delle straordinarie cataste artistiche di legno, e Borgo bello d’Italia.
Ricchissimo ed estremamente vario il cartellone, messo a punto dal direttore artistico Francesco Schweizer: eventi musicali, teatrali e culturali animeranno non solo Mezzano, ma anche altre località della valle di Primiero. .Per il quarto anno consecutivo la Music Academy International di New York terrà, fino al 12 agosto, i propri corsi di perfezionamento nei vari paesi della vallata, che si animeranno di decine di studenti, professori e famiglie provenienti da tutto il mondo.
Opera, musical e sinfonica - Come di consueto, il programma che metterà in scena la Music Academy sarà denso di grandi spettacoli operistici – Rinaldo di Haendel, il Don Giovanni e Il flauto magico di Mozart e la Cendrillion di Massenet – proposti in forma scenica dagli studenti dei corsi. Confermata anche un’apprezzata novità dell’anno scorso: la messa in scena di due tra i musical più famosi e coinvolgenti di Broadway. Gli studenti, inoltre, saranno non solo cantanti ma anche strumentisti, coinvolti nella preparazione di due concerti orchestrali che avranno in programma brani molto impegnativi di Mozart, Beethoven e Mendelssohn. Altro importante della Music Academy è la musica da camera: è prevista la presenza di numerosi docenti stranieri impegnati nel formare gruppi di studenti che si esibiranno poi in numerose occasioni nei luoghi più suggestivi della valle.
C’è anche il teatro - La stagione di Mezzano Romantica si completerà, fino al 25 agosto, con altri appuntamenti di musica da camera e di teatro. Gli eventi musicali prevedono anche quest’anno artisti italiani e stranieri che hanno giù una notevole carriera concertistica e che sono noti nell’ambito musicale per l’eccellenza della loro attività: il quartetto d’archi Nous, giovani ma già presenti nei più importanti teatri italiani, l’OpterEnsemble insieme a componenti dell’Ex Novo Ensemble, che hanno tenuto recentemente una tournée in Italia e nel nord Europa, Klevis Gjergjj, pianista albanese, vincitore di numerosi concorsi internazionali, e l’Opalio Quintet, formato da giovani talenti della scuola di altro perfezionamento di Basilea.
Da Edgar Allan Poe a Welles - Gli appuntamenti teatrali, che riscuotono sempre un grande apprezzamento da parte del pubblico, proporranno, anche in questa edizione, importanti compagnie professionistiche che presenteranno temi legati alla letteratura, con testi di E. A. Poe e C. Dickens, alla scienza, con un racconto sulla sonda Voyager, al cinema, con il resoconto romanzato della vita di O. Welles, sempre raccontati in modo suggestivo e coinvolgente.
Per maggiori informazioni: www.mezzanoromantica.it