App per messaggiare che passione. Sono milioni gli italiani che le usano e l'esperto di social media, Vincenzo Cosenza, ha stilato la classifica delle applicazioni più amate. Al primo posto c'è WhatsApp, usato da 22 milioni di italiani e 1,2 miliardi di utenti nel mondo e con un incremento del 19% nell'ultimo anno. In grande crescita Telegram, mentre a chiudere la classifica c'è Windows Live Messenger.
A seguire l'altra applicazione di casa Zuckerberg, Facebook Messenger, usata da 15 milioni di italiani e da 1,2 miliardi di utenti al mondo. Quest’ultima è utilizzata più per comunicazioni brevi, mentre WhatsApp per dialoghi molto lunghi. Al terzo posto c'è Skype, con 8 milioni di utilizzatori italiani (300 milioni d’utenti nel mondo) e un calo del 16% dei fruitori, mentre in grande crescità è Telegram, che si piazza sorprendentemente al quarto posto. Attualmente utilizzata da 3,5 milioni di italiani è l’app che ha incrementato la sua utenza del 150% rispetto all’anno scorso, probabilmente grazie alla criptatura end-to-end che garantisce segretezza.
A seguire in classifica troviamo Viber, con un milione di utenti italiani e 260 milioni di persone nel mondo, e WeChat con 280 mila italiani, in calo del 25%. Chiude la classifica, in caduta libera rispetto al suo lancio, Windows live Messenger, attualmente usata in Italia da 150 mila persone.