Non c'è posto nell'armadio

Moda: saldi di pizzo bianco

Se non sapete cosa comprare, ma non volete rinunciare ad una banconota nel borsellino, acchiappate quel che resta dei ricami!

di Ornella Mollica

© istockphoto

Ormai i saldi sono in mezzo a noi. Continuano a consumarci e a strapazzarci a dovere. È il loro momento e non possiamo ignorare il loro carisma, il fascino di cui sono dotati. Ci proviamo ma in fondo abbiamo tante scuse per comprare. Fra queste la possibilità di indossare i capi in SALE fino a settembre. E se ci scappa una calda e famosa 'ottobrata' i vestiti estivi vivranno sul nostro corpo fino a San Martino.

Io affidandomi, quindi, ad un sole perennemente splendente ho puntato il portafoglio sul bianco. Precisamente bianchi post-candeggina e meravigliosamente ricamati. Quest'anno il pizzo, il macramè e gli intrecci di filo hanno sedotto proprio tutti, pure la sottoscritta.
In origine erano degli innocenti soprabiti per la spiaggia, poi delle maglie per il pranzo e alla fine un intero e articolato guardaroba.
C'è chi ha ridato nuova vita alle tovaglie del corredo della nonna. Perché quello sì che era vero pizzo. Trame ad arte, lavorate da mani esperte.

Ma per chi è sprovvisto di tale meraviglia può affidarsi all'industria della moda. Senza spendere una tombola potete portarvi a casa capi deliziosi e di classe.
Le gonne, dopo le t-shirt ricamate, sono quelle che hanno conquistato il pubblico pagante.
Spopolano in bianco ma anche il rosa e il nero si fanno notare. Io, però, punterei sulla prima tonalità: il suo fascino è irresistibile.

Le gonne merlettate potete indossarle in qualsiasi momento della giornata. E se lo desiderate potete optare anche per la versione con i veli; creerete così outfit per tutte le fasce della giornata, compresa la colazione.
Non vi conviene lasciarvele scappare, così come gli abiti di tutte le lunghezze. Io consiglio di evitare quelli troppo lunghi. Tra ricami, veli e pizzo bianco finite per essere scambiate per una sposa in cerca di marito.

Ed ancora lasciatevi agguantare dalle camicie con merletti sul colletto e sul decolté.
Non sono ‘antiche’ ma chic.

Se abbinate con cura non sarete certo ignorate.
Gli occhi discreti e da lumaconi vi illumineranno il viso. E la follia di un acquisto insolito lascerà spazio al piacere.
I saldi sono l'occasione per lasciarsi un po' andare. Vi permettono qualche capriccio da urlo, soprattutto a fine mese.
Le carte di credito e i bancomat ne sanno qualcosa. Cercano ancora di raffreddarsi dopo l'ennesima strisciata.
Ma ormai la temperatura del chip ha raggiunto livelli d'allerta. E i conti correnti si sono rassegnati al rouge.
Non è il colore preferito ma a volte è necessario.

Ma adesso si va di bianco vestite e di pizzo adornate, al resto ci pensa la quattordicesima! Divertitevi!