Amici delle donne

Buoni e... sani! Conosci il potere antiossidante dei lamponi?

Questo frutto colorato e profumato è un elisir per la pelle, aiuta a regolare il ciclo mestruale e previene l'invecchiamento precoce

© istockphoto

Bello, rosso e gustoso: il lampone è ricco di sali minerali, vitamina A e C e mantiene alte le difese dell'organismo, rafforzando il sistema immunitario. Questo frutto dall'aroma intenso, noto fin dall'antichità, dona sollievo ai dolori mestruali e combatte l'invecchiamento precoce. Un autentico concentrato di virtù: scopriamo dunque insieme i benefici dei lamponi.

Elisir di benessere: Il contenuto di bioflavonoidi e di vitamine A e C presenti nel lampone contribuiscono a rafforzare i vasi sanguigni e migliorare le difese dell'organismo, contrastando lo stress ossidativo. Il potere antiossidante del lampone lo rende un elisir in grado di aiutare la rigenerazione della pelle, combattere i danni nell'invecchiamento precoce e favorire la depurazione dell'organismo.

Fiori e foglie: Dei lamponi sono preziosi i frutti, ma anche le foglie, che possono essere raccolte durante la bella stagione: basta farle seccare e conservarle in un barattolo o un sacchetto. La tisana a base di foglie di lampone cura le infiammazioni, abbassa il livello degli zuccheri nel sangue e aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale.

Amico del gentil sesso: Il lampone può dare sollievo a numerose problematiche tipicamente femminili, quali dismenorrea, disturbi correlati alla menopausa e alla gravidanza, tensione mammaria, nausea e ritenzione idrica. Tradizionalmente, la tisana a base di foglie di lampone veniva somministrata alle donne vicine al parto, perché si riteneva che questo frutto contribuisse a rilassare l'utero.

Effetto detox: Una tisana sana e antiiossidante? Si può: prepariamola e conserviamola in una bottiglia nel frigorifero per qualche giorno. Sorseggiata durante la giornata, usata come collutorio o per impacchi impacchi sulla pelle: è sempre super preziosa. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e astringenti, infatti, il lampone migliora l'epidermide, calma le irritazioni e favorisce l'eliminazione delle tossine.

Non solo pelle: Via libera a insalate di frutta e merende a base di lamponi freschi, yogurt e una manciata di frutta secca, ricca di magnesio e Omega Tre.  Buone, appetitose e a basso contenuto calorico: cosa volere di più?