“Sali a Borgo”! Lʼimperativo è dʼobbligo, ma non la fretta, quella dellʼespressione “sali a bordo!” per intenderci. Qui si va slow, si viaggia lentamente, lungo quattro itinerari da percorrere in moto alla scoperta di alcuni dei borghi più belli dʼItalia. Un gran bel viaggio, lungo 1.300 chilometri per attraversare le regioni del Centro Italia.
Lʼiniziativa si chiama “Sali a Borgo” ed è aperta a tutti gli amanti del turismo su due ruote, cui offre lʼoccasione di scoprire alcuni dei luoghi più caratteristici di 4 regioni italiane: Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. E una curva dietro lʼaltra, tra panorami mozzafiato e scenari che fanno del nostro Paese il Belpaese, è possibile scoprire la migliore Italia. Promossa dallʼEnit, lʼEnte nazionale turismo, lʼiniziativa può contare sulla collaborazione dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e di Moto Guzzi, che accompagna il viaggio con tre nuove Guzzi V9. L’obiettivo di “Sali a Borgo” è di rilanciare il turismo nelle regioni colpite dal sisma del 24 agosto scorso.
Il lungo viaggio in sella è partito da Pesaro lʼultimo weekend di giugno, ma questo fine settimana cʼè il secondo itinerario che da Offida toccherà Ascoli, Civitella del Tronto e Amatrice. E poi gli ultimi due appuntamenti dal 21 al 23 luglio e dal 28 al 30 luglio: il primo percorrerà lʼAppia Antica e toccherà, fra lʼaltro, Subiaco, Rieti, Norcia e Narni; infine il quarto itinerario, che partendo da Rocca San Giovanni si spingerà verso lʼinterno fino a Sulmona, in Abruzzo, per poi tornare verso il mare e chiudere a Sperlonga. Con lʼhashtag #SaliaBorgo è possibile seguire in diretta i viaggi e, attraverso video Live, viverne le emozioni.