FOTO24 VIDEO24 2

Subito Barbecue! Il manuale per la griglia perfetta

Terzo volume della collana "I libri de IlGolosario" dedicato agli appassionati di questa tecnica di cottura

ufficio-stampa

Il manuale dell'abc per innamorarsi del barbecue, dalle domande classiche di chi, per la prima volta, si approccia a questa tecnica di cottura ai trucchi per una cottura perfetta dedicati a chi è già esperto: è “Subito Barbecue”, il libro fresco di stampa firmato da Marco Agostini, tra i pionieri del BBQ in Italia, e in coedizione Cairo – Comunica. E’ la terza uscita della collana "I libri de IlGolosario", diretta da Paolo Massobrio.

I primi capitoli sono una guida all’acquisto dei dispositivi di cottura: vengono presi in considerazione tutti gli aspetti utili per valutare le diverse tipologie di grill in base alle proprie esigenze: dalla scelta del genere di alimentazione del grill al combustibile, dagli accessori indispensabili per iniziare a cucinare fino alla tecnica di preparazione delle braci e alla disposizione del cibo sulla griglia.

Nella seconda parte del libro sono illustrate in dettaglio alcune “ricette” di base, utili anche per comprendere alcuni principi della cottura a brace viva. Nel quarto capitolo vengono poi affrontate tecniche di cottura più complesse e specifiche. Il libro si chiude con un nutrito ricettario diviso per portate, dall’antipasto al dessert, con la proposta di alcuni menu a tema.

Le 255 pagine di Subito Barbecue si propongono di condensare non solo le tecniche di base, ma anche i trucchi del mestiere, suggerimenti gastronomici e nozioni indispensabili, in uno stile scorrevole e con comodi highlights che segnano i passaggi fondamentali del testo.

“E’ arrivato il momento di dire - scrive Paolo Massobrio nella prefazione - che è possibile non solo barbecue subito, senza tergiversare dopo l’acquisto di uno strumento, ma anche affrontare una specificità italiana di questa pratica, abbinandola con le mille e più cose buone d’Italia. E’ partita finalmente l’era del barbecue all’Italiana"

Subito Barbecue è disponibile in tutte le librerie.

Espandi