FOTO24 VIDEO24 2

Nastri d'argento, "La tenerezza" di Gianni Amelio è il miglior film

Cinque statuette a "Indivisibili" di Edoardo De Angelis

ansa

Il Nastro d`argento per il miglior film quest'anno è andato a "La tenerezza" di Gianni Amelio, che ha ricevuto anche il premio per regia, fotografia e attore protagonista (Renato Carpentieri). "Indivisibili" di Edoardo De Angelis, però, è stato quello che si è portato a casa più trofei: per il soggetto, per il miglior produttore, per i costumi, per la migliore colonna sonora e la migliore canzone originale di Enzo Avitabile.

Ficarra e Picone, con "L'ora legale" si sono aggiudicati il premio per la migliore commedia dell`anno, mentre ad Andrea De Sica con "I figli della notte" ha ricevuto il Nastro come miglior esordiente.

Dopo il successo a Cannes,  Jasmine Trinca è stata premiata come miglior attrice protagonista grazie al ruolo in "Fortunata" di Sergio Castellitto, film che ha ottenuto in tutto tre Nastri. Due premi ciascuno per " Fai bei sogni" di Marco Bellocchio, " L`ora legale" di Ficarra e Picone e " Sicilian ghost story" di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia.

Alessandro Borghi ha ottenuto il Nastro come miglior attore non protagonista, mentre per i ruoli femminili come non protagoniste hanno vinto ex aequo Sabrina Ferilli e Carla Signoris. " Tutto quello che vuoi" di Francesco Bruni ha avuto il Nastro per la migliore sceneggiatura con un Nastro speciale a Giuliano Montaldo per la sua interpretazione.

Il Nastro d`Argento europeo quest'anno se l'è aggiudicato " On the milky road - Sulla via lattea" di Emir Kusturica, mentre il Nastro alla carriera 2017 è andato a Roberto Faenza. Due riconoscimenti "per l`attenzione al cinema civile, in particolare sul tema del lavoro" sono andati a " Sole cuore amore" di Daniele Vicari e " 7 minuti" di Michele Placido. " The Young Pope" di Paolo Sorrentino si è invece portato a casa il Nastro dell`anno.

Espandi