Il compositore Giovanni Allevi, impegnato in un tour in Giappone, è stato operato d'urgenza il 29 giugno per un grave distacco di retina. Lo ha comunicato lo stesso musicista su Facebook: "Sono momenti certo difficili, in cui ti accorgi della bellezza di ciò che hai, solo quando la perdi. Non si cambiano gli eventi, ma possiamo solo accettarli e trovare in essi un senso più profondo".
Allevi conclude il messaggio ai suoi fan ringraziando tutti "per l'affetto e i tanti messaggi di vicinanza", davvero molti tra i commenti sotto al post. "Le parole giuste forse per questo momento sono solo: 'Ganbatte!' ('Coraggio!') e 'Nozomi!' ('Speranza')" - conclude l'artista, che pubblica anche la foto di una ghirlanda di gru origami realizzata in segno di augurio da un'infermiera dell'ospedale dove è ricoverato.
A causa dell'operazione, che lo costringerà a stare lontano dal suo pianoforte per alcune settimane, Allevi ha dovuto posticipare i suoi prossimi impegni dal vivo. Sul suo sito ufficiale, a breve, verranno comunicati tutti i dettagli relative alle modifiche delle date già previste per l'estate.