A CUORE APERTO

Jay-Z, esce il nuovo album "4:44": dieci canzoni e molti riferimenti a Beyoncé

Nella sua tredicesima opera, il cantante si scusa con la moglie per essere stato un "donnaiolo", e parla anche alla nascita dei suoi due gemelli. In Italia è già disponibile sulla piattaforma Tidal

© instagram

Dopo tanta attesa tra i fan, è uscito il nuovo album del rapper americano Jay-Z, dal titolo 4:44: 10 canzoni per poco più di 35 minuti, la tredicesima opera del poliedrico artista arriva dopo quattro lunghi anni dalla precedente Magna Carta... Holy Grail di luglio 2013. Già presente sulla piattaforma Tidal, di proprietà del cantante, l'album parla anche della relazione del rapper con la sua Beyoncé, fresca mamma di due gemelli.

Secondo i media americani, l'album - che coincide con l'arrivo in Italia della piattaforma Tidal - ricorda già nel titolo (4:44) il vincolo di Jay-Z con la moglie, entrambi affascinati dal numero quattro: il primo "4" sta al giorno di compleanno del rapper (4 dicembre), il secondo a quello di Beyoncé (4 settembre) e il terzo al 4 aprile, loro anniversario di matrimonio.

La versione del diretto interessato è però diversa: nel disco, infatti, c'è una canzone omonima, la numero cinque, che Jay-Z ama particolarmente. "Mi sono svegliato letteralmente alle 4:44 del mattino per scrivere questa canzone", che poi "è diventata il titolo dell'album perché è la migliore che abbia mai scritto".

Nel'album Jay-Z confida alcuni aspetti del suo rapporto con la cantante americana: il rapper si scusa con lei per essere stato un "donnaiolo", e spiega che la nascita dei due gemelli gli avrebbe fatto "mettere la testa a posto". Fa riferimento, inoltre, a una serie di aborti - di cui aveva già parlato in una sua precedente canzone, Glory, e ricorda i suoi alti e bassi nella relazione con la moglie. Presente, in ultimo, anche la figura della figlia Blue Ivy, citata dal rapper con affetto paterno.