OMAGGIO ALLA CITTA' DI KIEL

In Germania la banconota da zero euro: non vale nulla, ma va a ruba

Il nuovo taglio, autorizzato dalla Banca centrale europea, è un atto d'omaggio alla città tedesca di Kiel, di cui riproduce una storica nave. Dopo i primi 5mila pezzi, già si pensa a una riedizione

Nasce in Germania la banconota da zero euro. Nessun valore di scambio, di nome e di fatto, ma un atto d'omaggio a una città tedesca, Kiel, nel nord del Paese, e una cartamoneta che ha tutte le caratteristiche tipiche delle normali banconote. Insomma, una chicca per i collezionisti e gli appassionati.

Jetzt den #Kieler #NullEuroSchein vorbestellen! Aktuell ausverkauft aber in 5 Wochen gibt es neue! Reserviert über info@kiel-sailing-city.de pic.twitter.com/F22RUNx87S

— KIEL.SAILING CITY (@KielSailingCity) 22 giugno 2017

Autorizzato dalla Banca centrale europea, il nuovo biglietto è dotata di filigrana regolamentare e ologrammi. Su un lato c'è la nave Gorch Fock II, esposta in un museo della città di Kiel, sull'altra lato compaiono alcuni dei più importanti monumenti europei.

Finora ne sono stati stampati 5mila esemplari. Messi in vendita a 2,50 euro l'uno, sono subito andati esauriti. E in Germania si pensa a una veloce ristampa.