FOTO24 VIDEO24 2

Paolo Limiti, la collezione di cimeli sarà esposta in biblioteca

Il conduttore negli scorsi mesi aveva donato tremila pezzi alla Cineteca di Milano

Milano ha voluto rende omaggio a Paolo Limiti, scomparso a 77 anni, mettendo in mostra la sua collezione di cimeli. Ad annunciarlo l'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, precisando che i pezzi saranno trasferiti in una biblioteca per consentirne la consultazione da parte del pubblico: "Milano saluta per sempre Paolo Limiti, autore sensibile e spirito brillante che ha saputo cogliere nello spettacolo il valore di rappresentazione dell'evoluzione dei costumi".

"Raffinato conoscitore di cinema, italiano e internazionale, aveva raccolto nel corso della sua vita una grande collezione di cimeli, libri e memorabilia che aveva iniziato a donare qualche mese fa alla Cineteca di Milano" ha continuato Del Corno.

La collezione comprende quasi tremila monografie dedicate ai protagonisti del cinema, innumerevoli film e collezioni complete di rare riviste straniere: "Erano in corso con la Cineteca accordi verbali per ampliare la donazione con altri suoi preziosi materiali", precisa l'assessore. E dunque "i tremila pezzi della sua donazione potranno essere consultati nei prossimi mesi presso la ' Biblioteca di Morando' in via Tofane 49, dove la Fondazione Cineteca sta catalogando la sua collezione".

Espandi