Ford Fiesta dà il via a una piccola rivoluzione. Lʼauto straniera più amata dagli italiani si presenta ora con una nuova personalità, anzi quattro ben distinte personalità, perché tanti sono i modelli che nascono attorno alla best-seller europea di Ford. Lʼarrivo sul nostro mercato è previsto nel corso di questa estate.
A vederle le 4 Ford Fiesta ‒ Titanium, Vignale, Active e ST Line ‒ si scopre che anche il design si distingue uno dallʼaltro. Senza dimenticare il modello base (sono 5 in tutto) e lʼampissima gamma motori con cui viene commercializzata la vettura. Gamma che include il nuovo 3 cilindri EcoBoost 1.0 benzina, proposto in potenze di 100, 125 e 140 CV, più lʼinedito 1.5 TDCi da 120 CV, il primo diesel ad alta potenza per la Fiesta. Sia a benzina che a gasolio, ci saranno però anche propulsori basic a partire da 70 e 85 CV. Una versatilità che Ford centellinerà da qui fino al 2018 e che ci spinge a dire che ognuno… farà Fiesta come gli pare!
La versione Titanium rappresenta lʼanima tecnologica della compatta Ford di segmento B, e il suo allestimento guarderà molto al target giovanile più esigente. Il lato elegante è invece incarnato dalla inedita Fiesta Vignale, perché il brand legato al carrozziere piemontese è sinonimo di charme e cura dei dettagli, come già sperimentato dai modelli Ford di fascia alta. Più avanti arriverà poi lʼinedita versione crossover Active, con tanto di assetto rialzato, barre sul tetto e dotazioni da Urban Suv. Un modello che mancava nella famiglia Fiesta e che si stima possa diventare la punta di lancia della gamma. Infine, ma saremo già al prossimo anno, toccherà alla versione sportiva ST Line, il cui motore 1.5 turbo benzina sviluppa 200 CV!
A unire tutte le versioni della nuova Ford Fiesta sarà lʼequipaggiamento al vertice del segmento. Grazie a due telecamere, tre radar e 12 sensori a ultrasuoni, lʼauto monitora a 360 gradi l’area attorno e la strada davanti fino a 130 metri, facilitando gli interventi degli ausili elettronici come la frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni. Disponibile anche il parcheggio semiautomatico Active Park Assist, che esegue le manovre sia in parallelo che in perpendicolare, e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali. La nuova generazione di Fiesta sarà inoltre la prima auto di segmento B a essere dotata del monitoraggio del traffico in arrivo (Cross Traffic Alert), che durante la retromarcia avvisa il guidatore sulla presenza di veicoli in avvicinamento.
Uno sguardo infine allʼintrattenimento a bordo. La Fiesta è sempre stata unʼauto social, ma adesso lo diventa ancora di più coi suoi sistemi per la connettività Sync 3 dellʼabitacolo, e che risponde ai comandi vocali. Oltre ad avere lʼesclusivo impianto audio premium B&O Play. Dispositivi multimediali supportati da un touch screen ad alta risoluzione (da 6,5 o 8 pollici, secondo le versioni).
Nello speciale motori anche la Ford Fiesta -