FOTO24 VIDEO24 2

Gb, firmato l'accordo di governo tra May e unionisti nordirlandesi

La prima prova per il nuovo accordo è rappresentata dal voto per approvare il Queen's Speech, il discorso della regina coi punti programmatici del governo

-afp

E' stato concluso dopo un lungo negoziato l'accordo tra i conservatori e gli unionisti nordirlandesi del Dup, che offriranno a Theresa May un appoggio esterno vitale per il governo di minoranza Tory. La May e la leader del Dup Arlene Foster hanno firmato l'intesa a Downing Street. La premier britannica ha poi sottolineato che i due partiti "condividono molti valori", mentre la Foster ha assicurato massima trasparenza in merito alla collaborazione.

La prima prova per il nuovo accordo è rappresentata dal voto per approvare il Queen's Speech, il discorso della regina coi punti programmatici del governo pronunciato la scorsa settimana, che si terrà nei prossimi giorni ai Comuni.

L'accordo firmato dalla premier britannica Theresa May e la leader del partito nordirlandese Dup, Arlene Foster, per l'appoggio al governo conservatore di minoranza, prevede un miliardo di sterline in fondi extra all'Irlanda del Nord in due anni, e "nuove flessibilita'" sui termini con cui i 500 milioni di sterline già stanziati potranno essere spesi.

Lo ha dichiarato Foster, parlando fuori dalla residenza di May a Downing Street a Londra, secondo quanto riferito dal Guardian. Foster ha aggiunto che il principio guida dei colloqui è stato l'interessa nazionale e il rafforzamento dell'unione, e che questo accordo "servirà ad avere un governo stabile".

Espandi