I PREMI PER GLI AFROAMERICANI

BET Awards 2017, trionfano Beyoncé e Bruno Mars

Alla cantante ben cinque premi: tra gli altri, il riconoscimento per l'album dell'anno ("Lemonade") e per essere la migliore artista femminile di R'n'B. Ex aequo con l'hawaiano per il miglior video

© ipa

E' un momento fantastico per Beyoncé, in dolce attesa di due gemelli e trionfatrice ai BET Awards, premi istituiti dalla rete Black Entertainment Television per celebrare gli afroamericani che si sono particolarmente distinti nella musica, nello sport e nella recitazione. Il 25 giugno 2017 la cantante ha vinto l'"Album of the Year" per il suo "Lemonade", ed è risultata la migliore artista femminile per la categoria R'n'B/Pop. Ex aequo con Bruno Mars per il video dell'anno: "Sorry" per Beyoncé e "24K Magic" per l'hawaiano.

Il cantautore è stato anche insignito del premio "Best Male R'n'B/Pop Artist", e si è esibito live con "Perm", dal suo ultimo album. Protagonisti della serata anche Mary J. Blige - che ha cantato "Love Yourself" con A$AP Rocky - e Chris Brown, che ha vinto il "Best Collaboration" per la produzione di "Party" con Gucci Mane e Usher. Il riconoscimento al miglior gruppo va ai Migos, mentre il "Best Male Hip Hop Artist" è Kendrick Lamar.

Da segnalare la vittoria di Chance the Rapper come nuovo miglior artista afroamericano: per l'occasione, l'ex-first lady Michelle Obama si è complimentata in un video, dove ha dichiarato di seguire il giovane rapper - insieme al marito Barack Obama - sin dagli esordi. Una vera e propria sorpresa per lo statunitense, che ha vinto anche l'"Humaritarian Award" per aver raccolto due milioni di dollari per le scuole pubbliche di Chicago.