In palio 1.520 Fiat 500

Il concorso Fiat Esselunga nel Guinness World Record

I 60 anni dellʼauto e della catena fondata da Caprotti

Se il destino di Esselunga sarà cinese ancora non sappiamo, ma lʼitalianità del colosso della grande distribuzione è affermata dal sodalizio con Fiat e dal concorso che ha messo in palio una flotta da record: 1.520 Fiat 500. Tutte consegnate e ritirate nel giro di 48 ore a Torino. Un concorso che entra di diritto nel Guinness World Record.

In queste immagini il memorabile colpo dʼocchio delle Fiat 500 color Bianco Pastello vinte dai clienti Esselunga, schierate lungo la pista di collaudo dello storico stabilimento di Mirafiori. Attenzione però: pare che 25 esemplari non siano ancora stati ritirati! Chi ha partecipato al concorso farà bene a rammentare dove ha messo il biglietto… Il montepremi da record celebra anche i 60 anni tanto della Fiat 500 che di Esselunga. Lʼauto simbolo della motorizzazione italiana fu lanciata infatti il 4 luglio del 1957 e nello stesso anno Bernardo Caprotti inventò la Esselunga, dando vita anche in Italia alla lunga teoria di supermarket di derivazione americana che avrebbero stravolto il commercio al dettaglio.

La Fiat 500 “Esselunga” (con un badge identificativo della catena commerciale) è stata sviluppata dal Centro Stile Fiat appositamente per il concorso. Si basa sullʼallestimento Lounge con motore 1.2 benzina 69 CV e si caratterizza per la targhetta interna numerata e i rivestimenti Avorio, mentre allʼesterno si notano le calotte cromate dei retrovisori e i cerchi specifici da 14 pollici “Color Therapy”. La dotazione di serie è molto ricca e include 7 airbag, climatizzatore, sistema di infotainment Uconnect 5” Radio LIVE, porta Aux-in e USB, comandi al volante e luci diurne a LED.