Dal 13 al 18 giugno a Roma, presso il Luneur Park, il Giardino delle Meraviglie dedicato ai più piccoli, va in scena l'appuntamento “10000 Volte Pizza”: l'obiettivo è quello di riuscire a conquistare due Guinness World Record in una sola giornata.
© ufficio-stampa
Quali? Il primo: più alto numero di pizze preparate in un'ora; il secondo, invece: più alto numero di pizze preparate in dodici ore. La regia è affidata alla Nazionale Italia Pizzaioli (NIP), che vuole promuovere la gastronomia d'eccellenza elogiando in primis, ovviamente, il cibo più amato dagli italiani e ambasciatore del Made in Italy, che proprio domenica scorsa, fra l'altro, ha compiuto 128 anni: Sua Maestà la pizza. Per il compleanno della pizza margherita, Emanuele Filiberto ha deciso di far visita a Napoli, città che ha dato i natali al piatto più apprezzato del mondo. La pizza margherita, infatti, nacque l'11 giugno 1889 nella pizzeria Brandi del capoluogo campano, e fu preparata appositamente per la regina Margherita di Savoia.
© ufficio-stampa
Ma la festa della pizza non è di certo durata solo un giorno e non ha coinvolto solamente una città: gli occhi sono infatti tutti puntati su Roma, dove i pizzaioli sono pronti a rimboccarsi le maniche e a stendere un bel po' di farina. Quanta? Per riuscire a entrare nel libro dei record, il ritmo deve aggirarsi attorno alle mille pizze cucinate all'ora, con un consumo di circa 27 mila kg di farina, quasi due kg di mozzarella, 120 litri di olio EVO e di sale marino, 1300 kg di pomodoro e 75 kg di lievito di birra fresco.
© ufficio-stampa
L'appuntamento per tutti i curiosi (e soprattutto per tutti gli affamati) è, per cominciare, il 13 giugno, quando sarà possibile gustare pizza gratis.
Dal giorno successivo e fino al 18 giugno, invece, inizieranno laboratori (con rilascio di un diploma certificato NIP), spettacoli e attività per grandi e piccini rigorosamente a tema pizza – come lasciano intuire i nomi scelti: "Pizzaioli per un giorno”, "Mamma che pizza". Non resta che fare il tifo e sperare di conquistare almeno uno dei due record, e nel frattempo ordinare una buona pizza.
Di Indira Fassioni