Trend&Food

Bottiglie aperte: Milano capitale del vino per tre giorni

© ufficio-stampa

Arriva a Milano la quinta edizione di un evento unico nel suo genere: torna l'appuntamento con Bottiglie Aperte, presso il Palazzo delle Stelline, e il protagonista è solo uno: il vino.

Oltre 150 aziende si danno appuntamento sabato 1° ottobre per la prima giornata della kermesse ideata da Federico Gordini, che quest'anno promette tante novità: non solo incontri sulle nuove tecnologie e sulle nuove tendenze di consumo, ma anche story telling del food&wine (durante il quale blogger e fotografi raccontano come narrare il vino e il cibo attraverso messaggi e fotografie), master class e, ovviamente, presentazione dei prodotti da parte degli addetti ai lavori, che raccontano agli appassionati le loro migliori etichette attraverso oltre 20 degustazioni verticali. I temi principali della quinta edizione riguardano l'attualità vinicola: dalla lotta alla contraffazione al family business, dal ricambio generazionale all'interno delle aziende, al ruolo centrale del territorio come elemento di rafforzamento del brand, fino alle tematiche del retail, dei wine bar e wine corner.

Ma la vera novità dell'edizione 2016 (oltre alla presenza di un'area dedicata allo Champagne, con molte tra le maison più importanti del mondo, fra cui Louis Roederer, Jaquesson, Paul Bara, R. Poullion e Mailly Grand Cru) è il “Fuori Bottiglie Aperte”: la manifestazione, infatti, invade anche le strade di Milano. Ogni cantina viene così abbinata a un locale o a un ristorante che si trova a ospitare i suoi vini e ad accompagnarli a tasting e appuntamenti enogastronomici studiati ad hoc: dal singolo piatto ad un menù completo, fino agli aperitivi con protagoniste le bollicine. I milanesi e i numerosi turisti possono godersi dunque l'evento anche da un'altra prospettiva. Partecipano all'iniziativa le zone di Garibaldi, Moscova, Brera, Navigli-Ticinese, Tortona, Sempione, Montenero-Premuda, Muratori-Orti, Ravizza, Raffaello Sanzio ed Isola.

L'obiettivo di Bottiglie Aperte è chiaro: riunire le aziende al vertice dell'enologia nazionale con grandi produttori, ma anche cantine di nicchia che possono così trovare nell'evento l'opportunità di tessere importanti contatti. Del resto, Bottiglie Aperte dal 2012 si è ormai imposto come occasione privilegiata per gli operatori del settore enologico: è il luogo ideale per la discussione di trend vinicoli e delle ultime novità anche in fatto di somministrazione. E quale città poteva essere scelta per ospitare una kermesse di tale importanza, se non quella più avanzata dal punto di vista commerciale? Milano diviene capitale del vino per tre giorni e si pone così come barometro delle vendite e termometro delle tendenze di consumo a livello nazione e mette a disposizione di Bottiglie Aperte gli oltre 5 mila metri quadri del Palazzo delle Stelline.

Il team delle edizioni passate si è rivelato sempre vincente, e la squadra quest'anno si è ampliata, affiancando al proprio lavoro di selezione un ampio ventaglio di conoscitori del panorama vinicolo italiano: da Luca Gardini, influente palato italiano a livello internazionale, ad Andrea Grignaffini, giornalista e direttore creativo di “Spirito di Vino”, ma anche il direttore de “Le Guide” de “L'Espresso” e Enzo Vizzari, solo per citarne alcuni.

Durante la tre giorni dedicata al vino, i visitatori hanno modo di costruirsi un vero e proprio percorso di degustazione personale, valutando i vini assaggiati. In loro aiuto ci sono sommelier multilingue pronti a raccontare ciascuna etichetta. Gli ospiti possono inoltre assistere alla premiazione dell'azienda con la miglior comunicazione e immagine coordinata: a lei andrà il Wine Style Award. Il Wine List Award è invece il riconoscimento pensato per i locali con la miglior carta dei vini (è aperto a tutti i ristoranti d'Italia divisi per categorie).

Il programma (consultabile online all'indirizzo http://bottiglieaperte.it/biglietti/) è quindi molto vario e ricco, e consacra la manifestazione Bottiglie Aperte come punto di riferimento per tutti gli appassionati e gli esperti di vino. Preparate i calici.

BOTTIGLIE APERTE
Dal 1° al 3 ottobre
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 61
Milano

© dal-web