L'unico frutto dell'amor? E' la banana. Lo diceva una canzoncina e lo diciamo anche noi: sana, nutriente e super gustosa. Ricca di vitamina B e magnesio, ha un particolare potere saziante e contiene una buona quantità di zuccheri 100% naturali che la rendono un alimento ideale per tutti: bimbi e sportivi, in particolare.
Fattone l'elogio, però, vi spieghiamo perché il suo congelamento può essere ottimo sia per chi sia attento agli sprechi, sia per chi voglia ottenere smoothies o gelati. Anche se, da buoni crudisti, ci teniamo sempre a ribadire che la frutta, così come la verdura, è sempre bene consumarla fresca.
In ogni caso: congelare le banane è un ottimo modo per non buttarle quando siano arrivate a maturazione. Presupposto, infatti, è che il frutto in questione sia bello maturo: il congelamento, si sa, lo mantiene nello stato in cui è. Se lo mettete nel freezer acerbo, rimarrà tale.
Il congelamento, a contrario della cottura, non altera le proprietà nutritive. Se congelati a temperatura corretta gli alimenti mantengono, infatti, la propria struttura molecolare. L'unica lieve alterazione dipende dalla quantità di acqua contenuta nel frutto stesso, che sarà proporzionale a quella contenuta naturalmente dall'alimento. La banana è uno di quelli che ne contiene meno. Ecco perché si presta bene al congelamento.
Un trucco: tirate fuori dal congelatore le vostre banane prima che siano totalmente ghiacciate.
La chicca: se oltre alla naturale cremosità, volete aggiungere un tocco sfizioso alla vostra ricetta, potete sempre aggiungere un pizzico di vaniglia. Non potrete sbagliare.
Il consiglio: congelate sempre in sacchettini da due o tre banane tagliate a metà (e sbucciate, ovviamente): sarà più semplice poi metterle nel frullatore già tagliate! Se il frullatore non fosse abbastanza potente, potrete sempre tagliare la vostra banana a rondelle.
L'estate è davvero entrata nel pieno: fate tesoro dei nostri piccoli suggerimenti e iniziate a creare i vostri smoothie e succhi senza grassi, con pochi zuccheri e pure sostenibili!
A cura di mantrarawvegan.com
© dal-web