Raw Vegan

Mandorle preziose, fonte di buonumore e di energia

© dal-web

Buone, gustose e salutari: stiamo parlando delle mandorle, i semi commestibili del mandorlo, pianta tipica delle zone meridionali del nostro Belpaese. Impiegate per arricchire piatti e insalate, sono anche un ottimo accompagnamento per i vostri aperitivi. Possono essere gustate in svariati modi, ma a patto che non esageriate: fanno molto bene, ok, ma sono anche piuttosto caloriche.

Costitute per il 50% da grassi mono e polinsaturi (quelli buoni, per capirci), sono una fonte molte preziosa di energia. Senza contare che sono una validissima riserva di vitamine E, sali minerali, ferro, calcio e fibre.

Grazie ai loro grassi buoni, le mandorle aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Mentre magnesio, ferro e vitamine E funzionano da energizzanti naturali. Ecco perché questa frutta secca è da considerarsi un ottimo integratore da inserire nelle vostre diete. Ideali per affrontare le giornate fredde, ma anche quelle semplicemente stressanti. Ottime per gli sportivi. Inoltre, il ferro e le vitamine in esse contenute fanno sì che questi semi siano ottimi alleati contro l'anemia. Mentre il calcio pensa a rinforzare le vostre ossa.

Gli usi culinari di questa fenomenale frutta secca (grassoccia sì ma meno delle altre) sono diversi. Se, infatti, le mandorle sono ottime consumate intere, è bene tenere presente che esistono fantastici derivati: dal latte all'olio. A proposito di quest'ultimo è bene sapere che l'olio di mandorle dolci è considerato un ottimo antinfiammatorio e antisettico: agisce positivamente nelle condizioni di infiammazione intestinale renale, genito-urinarie e polmonari. Tuttavia, anche con questo meglio non esagerare perché contiene molti grassi ed è molto calorico.

Infine ricordiamo che le mandorle aiutano il buonumore (grazie a tirosina e triptofano in esse contenute) e ritardano l'invecchiamento. In che modo? Il loro punto di forza è la presenza dei polifenoli, potenti sostanze antiossidanti, capaci di ostacolare i danni causati dalla formazione dei radicali liberi. Una piccola precisazione: queste sostanze sono per lo più presenti nella buccia, ecco perché è consigliabile mangiare le mandorle senza togliere loro la loro pellicina.

Cosa aspettate ad inserirle nella vostra dieta?

A cura di mantrarawvegan.com

© dal-web