FOTO24 VIDEO24 2

Avocado, mon amour

ufficio-stampa

Iniziamo col dire che, al contrario di quanto molti erroneamente pensano, l'avocado è non è una verdura, ma un frutto. Avete letto bene: più precisamente è una bacca. Enorme, sì, ma pur sempre una bacca. Che, oltre ad essere buona è anche bella (e proprio ora che sui social network impazza la mania dello scatto food, non guasta). Va bene, ora alcuni obietteranno che l'alimento in questione è grasso: avete ragione. Ma grasso buono. Sano. Infatti parliamo di grassi monoinsaturi. Che sono incredibilmente benefici.

Ancora scettici? L'avocado aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue (abbassando il rischio di malattie cardiache e infarti), a preservare le cellule del corpo, è molto nutriente e i suoi grassi (quelli monoinsaturi, che sono buoni: ricordate?) sono pieni zeppi di vitamina E che, fra le altre, è un antiossidante, dunque vi aiuta a restare giovani. Inoltre, l'avocado è ricco di magnesio e potassio (a dire il vero è il re del potassio) che fanno bene per la pressione sanguigna.

Aggiungiamo che questo frutto è adattissimo per essere impiegato in diversi modi. Uno dei più golosi? Spalmato sul pane. Così potrete salutare il burro e suoi grassi cattivi. Dici niente. Senza contare quanto gustoso possa essere semplicemente tagliato a dadini dentro ad un'insalata e condito con un goccio di olio e un pizzico di sale. Viva la semplicità. Unico suggerimento: badate bene che l'avocado non sia duro, altrimenti sarà molto faticoso da sbucciare e, soprattutto, perderà molta della sua cremosità. Ed è un vero peccato.

Un trucchetto? Per non lasciarlo annerire, mischiatelo con un pochino di succo di limone e stupite tutti con il vostro guacamole home-made.

Questo bel frutto è, dunque, la miglior fonte di grassi e proteine naturali a cui possiate pensare. Originario del Messico, da qualche anno viene coltivato anche in Sicilia con grande successo e ottimi risultati, tra i quali maggior cremosità e compattezza.

Avocado, ti amiamo. Definitivamente. Per sempre. Avete capito perché?

A cura di mantrarawvegan.com

ufficio-stampa

Espandi