Il buon paese

Il Gorgonzola DOP

© tgcom24

© tgcom24

Un formaggio erborinato a pasta cruda speciale ormai DOP, tutelato e celebre in tutto il mondo.
Il gorgonzola è un formaggio cremoso, spalmabile, morbido.

Per questo il suo uso in gastronomia è in continuo aumento. Sciolto nella pasta al gorgonzola e nella pasta ai quattro formaggi o nella pizza, ma anche gustato con un po' di pane come antipasto.
Nei contorni è ottimo da abbinare all'insalata o per impreziosire un piatto di zucchine; diventa un'ottima alternativa in abbinamento alla frutta secca o sciolto sulla polenta .

© tgcom24

Le caratteristiche e la tecnica produttiva
Il Gorgonzola DOP è un formaggio erborinato a pasta cruda, prodotto con latte vaccino intero pastorizzato e caratterizzato dalle riconoscibili striature di colore blu-verdastro dovute alla formazione di muffe chiamate Peniccillium.
È questo un processo che prende il nome di erborinatura che avviene durante la maturazione successiva alla rottura della caglia, al riposo e alla salatura.
Affinchè si formino queste striature, il formaggio viene bucato con degli aghi. Il sapore decisamente caratteristico del gorgonzola può variare da dolce fino a decisamente piccante al variare della stagionatura.
Due, dolce e piccante, sono anche le varianti in cui si può trovare questo formaggio la cui stagionatura minima è comunque di 50 giorni (per la forma grande) e 60 (per la forma piccola).

La tutela e la DOP
Circa 3000 aziende agricole e 30 caseifici garantiscono una produzione annua che sfiora i 4 milioni di forme, ma solo alcune provincie del Piemonte e della Lombardia sono autorizzate a creare Gorgonzola DOP e a fornirne il latte necessario.
I luoghi di produzione del gorgonzola sono stati stabiliti il 12 giugno 1996, questo formaggio è stato riconosciuto nella lista dei prodotti DOP dall'Unione Europea. Il Disciplinare del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP nato nel 1970 è di conseguenza la garanzia della qualità e dell'originalità del prodotto.

© tgcom24

La storia del gorgonzola
Il Gorgonzola nasce nell'anno 879 nell'omonima cittadina alle porte di Milano. Secondo alcuni, invece, il formaggio sarebbe nato nella località di Pasturo, in Valsassina. Se inizialmente veniva consumato principalmente nel nord Italia, solo nel 1800 iniziò ad essere esportato.
Nel XX secolo, il formaggio che fino ad allora era stato chiamato semplicemente stracchino o stracchino di Gorgonzola, acquista il nome che tuttora conosciamo. Un intento decisamente riuscito.



Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci