Il cibo secondo Joe Bastianich
Incarna perfettamente il modello del selfmade man: brillante, efficiente, disinvolto e sicuro di sé. Potremmo definirlo in molti modi: manager, ristoratore, scrittore, testimonial, personaggio televisivo.
È
Joe Bastianich, a tutti noto come il giudice di Masterchef che boccia i concorrenti lanciando i piatti come freesby mentre grida "Vuoi che muoro?!".
Il tycoon della gastronomia, che ha mosso i primi passi appena ventenne grazie a 80 mila dollari che gli prestò la nonna, torna a giocare un ruolo da protagonista nel mercato editoriale con il suo ultimo libro,
Te la do io l'America.
Edito da Rizzoli (come il precedente Restaurant man, 2012), è una raccolta di cinquanta ricette, tutte rigorosamente a stelle e strisce.
'La mia potrebbe essere la classica storia di una famiglia di immigrati negli Stati Uniti che cerca di realizzare il sogno americano; la differenza è che la mia storia si racconta attraverso le memorie delle ricette, dei sapori, dei profumi e dei ristoranti che hanno accompagnato la mia infanzia e la mia vita a New York'.
Comincia con queste parole il suo libro che, a poche settimane dal Natale, ambisce a scalare la classifica delle idee regalo in libreria.
In effetti, non è solo un libro di ricette ma un viaggio insieme all'autore tra i must dell'autentica cucina american style.
La maggior parte delle ricette proposte, infatti, rende omaggio alla cucina Made in Usa più goduriosa, che eccede volentieri in grassi e condimenti, indugiando particolarmente sullo street food.
Alle ricette si alternano racconti di esperienze personali e aneddoti nella Grande Mela degli anni Settanta e Ottanta, alla scoperta dei piatti tradizionali americani.
Farete colazione con l'Avocado Toast, come le casalinghe salutiste dei quartieri di lusso, o più semplicemente con i Pancake e i Blueberry Muffin; assaggerete le strepitose Deviled Eggs, il Veggie Burger, il panino Meatball Grinder e il Juicy Lucy, una variante hard del cheeseburger, che il formaggio lo mette persino dentro alla carne. E poi gli intramontabili Cheescake e Hot Dog.
Non manca nemmeno la vera storia della Caesar Salad: un piatto – l'italoamericano Bastianich lo ribadisce con orgoglio – inventato da un italiano, Cesare Cardini, emigrato in California e trasferitosi poi in Messico durante gli anni del proibizionismo. Non vi resta che immergervi in questo tour di tipicità 100% New York style, farvi trascinare dalla sua atmosfera e assaporare tutto il gusto del food made in Usa cosi come lo preparerebbe un vero americano, dalla colazione al dessert.
Joe Bastianich
Rizzoli, 2015
Euro 18,50
A cura di nerospinto.it
SU TGCOM24