Il rito dell’afternoon tea
Approfittiamo dell'arrivo dei primi freddi autunnali per segnalarvi una tendenza, sempre più diffusa negli ultimi anni, che caratterizza da molto tempo i pomeriggi anglosassoni: il rito del tè delle cinque.
E' forse la più famosa tradizione britannica dopo la monarchia ed è nata negli ambienti aristocratici inglesi del 19° secolo.
Oggi è una vera e propria proposta gastronomica apprezzata in tutto il mondo perché richiama una socialità più intima e riservata, lontana dal chiasso del più comune happy hour.
A Londra, capitale mondiale del tea time, per entrare in una qualsiasi sala da tè della città - specie nelle più blasonate, come quelle del Ritz, al Blakes, al Claridge's o al The Goring Hotel - bisogna fare la fila e la prenotazione è d'obbligo.
Oggi, però, il rito del tè non è più esclusivamente sinonimo di candelabri e argenteria, gentiluomini in giacca e cravatta e signore non più giovanissime con cappellino e guanti di velluto.
Se da un lato, infatti, sono ancora moltissime le sale da tè tradizionali con il loro rigido corredo di buone maniere, dall'altro alcuni grandi hotel – come il Campbell Grey e il W Hotel - hanno svecchiato lo stile del tea time, preferendo al lusso baroccheggiante il design minimale e proponendo un'idea di eleganza nuova, contemporanea, che piace ai nuovi ricchi e ai giovani.
Anche gli Italiani sono grandi consumatori di tè e alcuni locali hanno deciso di proporlo nella versione inglese.
Così a Roma è possibile degustarlo a VIVI Bistrot- immerso nel verde di
Villa Doria Pamphili-, mentre al Palazzo Reale di Torino, al
Caffè Reale lo servono in una variante locale detta "Merenda Savoia" a base di biscotti Garibaldini, brutti e buoni e baci di dama.
A Milano, invece, se preferite un'atmosfera più informale, il
California Bakery vi propone un afternoon tea in due varianti da poter gustare ogni giorno, dalle 16 a mezzanotte.
Per una ricca merenda, un aperitivo sostanzioso o un late dinner, può essere Traditional (ossia con tè altamente selezionato) o Italian(con un vino biologico o un calice di prosecco).
Insieme alla bevanda viene servita un'alzatina ricca di piccole sfiziosità: tramezzini, dolcetti e scones, accompagnati da burro e marmellata o da salmone scozzese affumicato.
Se invece siete curiosi di assaggiare un vero afternoon tea nella sua forma “canonica”, l'appuntamento è a
Palazzo Parigi Hotel, dove tutti i giorni fino al 31 Dicembre, dalle 17 alle 19, vi verrà proposto un delizioso high tea in grande stile grazie alla collaborazione con l'iconico brand di alta pasticceria francese Ladurée.
Nell'elegante contesto del Palazzo Parigi -il nuovo hotel 5 stelle nel cuore di Brera che incanta con le preziose opere d'arte e gli antichi arredi, i marmi ed i legni pregiati- potrete degustare i famosi macarons della maison seduti sulle poltrone del Caffè Parigi o tra le vetrate del meraviglioso Giardino d'Inverno.
Oltre ai macarons, avrete l'opportunità di assaggiare anche piccoli sandwich, biscotti, madeleines e altre prelibatezze sfornate quotidianamente nelle cucine di Palazzo Parigi.
Questa gustosa merenda sarà abbinata ad una selezione di tè sempre firmata Ladurée o - variante ammessa e perfino consigliata- al flûte di champagne.
Villa Doria Pamphili
Ingresso di Via Vitellia, 102
- 00152
Roma
Tel. (+39) 06 5827540
info@vivibistrot.it
Costi: 15 euro
Caffè Reale
Cortile d'Onore – Palazzo Reale
Torino
Telefono: 011 4361455
http://www.ilpalazzorealeditorino.it/
California Bakery
Trovate l'Afternoon Tea in tutti gli store, ad esclusione di Largo Augusto e Via Tortona.
http://www.californiabakery.it/restaurant/tea-time.html
Costi: da 15 a 24 euro
Afternoon Tea Ladurée
Palazzo Parigi
Corso di Porta Nuova, 1 - 20121 Milano
Dal 19 settembre al 31 dicembre 2015
Dalle 17.00 alle 19.00
Prenotazione richiesta al numero +39 02 62562167
Costi: da 22 a 30 euro
A cura di nerospinto.it
SU TGCOM24