Se avete un terrazzo o un giardino in città, oppure vivete in campagna, è giunta l'ora di grigliare! Il barbecue è un'attività prettamente estiva, piacevole momento di ritrovo nei weekend. Un'occasione per stare all'aperto coltivando i rapporti di amicizia o vicinato. Molti si cimentano in questa attività, ma pochi lo sanno fare bene. Volete diventare i veri re della salamella?!? Siete nel posto giusto! Ecco alcuni passaggi essenziali per preparare un barbecue di tutto rispetto...
LA BRACE: tutto parte da qui! La preparazione della brace è fondamentale sia che ricorriate ai tradizionali rami secchi sia che utilizziate la più pratica carbonella. Partite per tempo e non abbiate fretta: servono almeno 20 minuti prima che sul carbone inizi a crearsi una patina di cenere bianca, il momento giusto per iniziare a grigliare la vostra carne. Attenti che non ci siano ancora fiamme!
LA MARINATURA: per conferire alla carne un sapore delizioso dovete lasciarla marinare almeno mezz'ora, prima di metterla sulla brace. La marinatura, generalmente, deve essere composta da 5 elementi: una base grassa (olio, burro o yogurt), una base acida come succo di limone o di mela, sale (che permette alla marinatura di penetrare meglio nella carne), erbe aromatiche e spezie. Poi ognuno ha i suoi trucchi...
© tgcom24
LA COTTURA: lo sappiamo tutti, la carne alla griglia è buona quando è croccante all'esterno, ma morbida e sugosa all'interno. Per mantenere l'adeguata umidità interna evitate di bucherellare le pietanze in quanto la perdita dei succhi le farebbe diventare asciutte e potrebbe anche causare fastidiose fiammate. Per evitare questi problemi suddividete idealmente il braciere in 3 zone. Nella prima mettete 2/3 delle braci, nella seconda il restante terzo, mentre la terza resterà vuota. Usate la prima area per iniziare la cottura e favorire la doratura esterna, la seconda per incrementare il grado di cottura interno, la terza per salvare le pietanze da eventuali fiammate e per tenerle in caldo prima di servirle.
© tgcom24
GLI STRUMENTI: ogni re del barbecue che si rispetti deve sempre avere gli strumenti corretti a disposizione prima di mettersi all'opera. Mai dimenticarsi i guanti ignifughi e un bel paio di pinze lunghe per armeggiare con la brace. Dotatevi di una bella paletta per girare la carne, evitando il classico forchettone che, provocando piccoli fori, rischierebbe di far perdere troppo succo alla vostra carne. Potrebbe essere utile anche un pennello per spennellare di olio la carne prima di disporla sulla griglia. Con questi consigli e un po' di pratica diventerete l'invidia del vicinato! Ah, dimeticavamo la parte più importante: servite la carne con un po'di verdure grigliate e mangiate come non ci fosse un domani!
© tgcom24