Il suo nome scentifico è Chenopodium, si tratta di una pianta erbacea della famiglia degli spinaci. Più del 50% delle coltivazioni mondiali di questa pianta sono presenti in Perù ed in generale il Sud America è la sua patria incontrastata. Le origini della Quinoa risalgono a più di 4.000 anni fa, quando nelle regioni oggi occupate da Ecuador, Perù e Bolivia le antiche popolazioni Inca si nutrivano di questo seme, talmente essenziale nella loro dieta da essere soprannominato il "grano madre".
Cosa lo rende così interessante?
Le sue proprietà nutritive! La macinazione dei semi di Quinoa fornisce una farina ricchissima di amido, piena di fosforo e magnesio, ma soprattutto ricchissima di proteine vegetali! La presenza delle proteine l'ha resa negli anni un perfetto sostitutivo della carne nelle diete vegetariane e vegane. Non è tutto: la Quinoa è anche relativamente povera di colorie, cosa che la rende molto funzionale ad un'alimentazione ipocalorica.
© tgcom24
Non è solo per vegani e salutisti. La quinoa si presta ad un numero elevato di ricette, che possono essere declinate nella cucina etnica così come in quella mediterranea. Molto note ed apprezzate sono per esempio le polpette di Quinoa! Proprio per questo negli ultimi anni ha preso sempre più piede anche in Italia. Alcuni chef stellati ne fanno uso frequente e stanno nascendo i primi produttori di quinoa prodotta in Italia da coltivazione biologica, cosa che garantisce migliore controllo della qualità e anche migliori prezzi!
© tgcom24
Se cercate un cereale per una dieta estiva e sana, provate la Quinoa!
Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci
© tgcom24