Chi ha detto che le insalate sono preparate solo con le verdure? O che, nel caso della frutta, il più originale degli abbinamenti sia il prosciutto con il melone o il formaggio con le pere? La tendenza sembra essere, piuttosto, quella di una sempre maggiore integrazione di frutta fresca e secca con i condimenti e gli alimenti più diversi, all'insegna dei colori, del gusto e del benessere!
Ci sono frutti che si prestano benissimo agli abbinamenti con il salato e altri che, invece, faticano un po' di più. In ogni caso, però, resta principalmente una questione di gusto personale e le combinazioni sono davvero infinite! In questo articolo vi suggerisco alcune idee per abbinare i frutti più comuni ai cibi salati e renderli, così, protagonisti indiscussi di gustose insalate e piatti unici.
Kiwi: ricco di vitamine e sali minerali, è perfetto con il salmone fresco (rosolato in padella), ma anche con i finocchi, il mais. I salumi che meglio si prestano all'abbinamento sono il prosciutto crudo, la bresaola o lo speck.
Pere: molto utilizzate in abbinamento ai formaggi dal sapore deciso come il grana, il gorgonzola o la feta. Molto apprezzate anche la bresaola, la rucola e il radicchio.
Mele: buonissime in abbinamento a frutta secca come noci e mandorle, ma anche spinaci, mais, finocchi e speck.
Uva: i suoi chicchi dolci e succosi si abbinano perfettamente alle insalate mista, ai fichi, al prosciutto crudo che dona sapidità.
Fragole: sono tra i frutti più golosi e al tempo stesso poveri di calorie, perfette nelle diete ipocaloriche o per un spuntino a metà giornata. Si abbinano a formaggi freschi come il caprino, alla rucola, i pinoli, la menta e l'aceto balsamico.
L'elenco potrebbe continuare all'infinito! Qui in basso, per esempio, ecco 3 ricette di insalate realizzate con il melone, l'anguria e le arance.
© agenzia