L'uovo di Pasqua è, insieme alla colomba, il dolce protagonista di questa festività. La rappresenta completamente nell'immaginario collettivo e se ne trovano davvero di ogni colore, forma o gusto. Dalle uova vere di gallina, svuotate e colorate, a quelle di cioccolato grandi o piccoli, di ogni gusto e colore. Il cioccolato è imprescindibile, però, nelle uova di Pasqua di cui parliamo noi, fondente, al latte, bianco o anche pralinato, gianduia e aromatizzato.
Nei piatti salati di Pasqua le uova, di gallina o di quaglia, sono molto diffuse, portano gusto, colori e la primavera nel piatto! Le uova di Pasqua, invece, fanno felici grandi e piccini alla fine del pranzo, senza rinunciare alla tanto attesa sorpresa contenuta il più delle volte al suo interno. Se, però, volessimo rendere l'uovo di Pasqua ancor più originale e goloso? Si può! Proprio come succede le colombe, i panettoni e i pandori, anche le uova di Pasqua possono essere personalizzate e arricchite da ingredienti diversi! Pensate alle creme, alla frutta fresca, al cioccolato, ai confetti.
Ecco qualche idea per farcire l'uovo di Pasqua e portare in tavola un dessert del tutto inaspettato. Dopo aver aperto il vostro uovo potrete farcire una delle due metà con:
- crema di ricotta e frutti rossi freschi
- crema di mascarpone con scaglie di cioccolato e cacao amaro
- crema pasticcera con frutta fresca
- panna montata e fragole
-crema al caffè e biscotti sbriciolati
C'è solo l'imbarazzo della scelta!
© -afp