FOTO24 VIDEO24 2

Come abbinare il tè

-afp

Le temperature scendono, la voglia di coccole e caldo aumenta e così spesso e volentieri un tranquillo pomeriggio passato in casa davanti a una bella tazza di tè fumante può essere la salvezza! Se poi lo accompagnamo con torte e pasticcini, ancora meglio...

Ma chi ha detto che il tè si abbina solo ai dolci? La degustazione del tè, infatti, può essere accompagnata sia da cibi dolci sia da cibi salati. Ovviamente le tipologie di tè saranno diversi, per esempio i primi piatti saranno serviti con tè indiani e di Ceylon, mentre i secondi con tè cinesi. Sono molto indicati, in generale, piccoli sandwiches, tortine e panini al latte.

I classici dolci da tè sono quelli della pasticceria mignon come pastine farcite, sfogliatelle e biscotti leggeri anche se vanno benissimo torte e crostate. Tuttavia, che si accompagni il tè con dolce o salato, è importare rispettare l'ordine: prima il dolce e poi il salato! Infine, a seconda di gusti e cibi abbinati, il tè si può servire con lo zucchero, il latte come nella tradizione inglese o con il succo di limone come accade in Francia.

-afp

Espandi