Mamma che torta

Samya

© tgcom24

Nata nel 1973 in Marocco, a Béni Mellal, Samya Abbary è un'attrice e conduttrice. Cittadina italiana, parla arabo, francese e italiano. La sua carriera inizia nel 1996 come modella per vari stilisti italiani e stranieri e poi come fotomodella per una casa cosmetica. Successivamente intraprende la carriera di attrice e raggiunge la grande popolarità nel 2009 con il ruolo di Lisa, interpretato nel film tv di Canale 5 Non smettere di sognare, regia di Roberto Burchielli.

La carriera di attrice di Samya, però, inizia nel 2005 col ruolo di Fatima, protagonista della miniserie tv Giorni da Leone 2, regia di Francesco Barilli. In seguito, tra il 2005 e il 2006 è co-protagonista, nel ruolo di Samya, della serie tv Incantesimo 8, in onda su Rai2 e ricopre un ruolo nella soap opera di RaiUno Sottocasa. Nel 2009 debutta sul grande schermo con il film La cosa giusta (opera prima di Marco Campogiani) e recita nel ruolo di Selam nella fiction Butta la luna 2, regia di Vittorio Sindoni. Nello stesso anno avrebbe dovuto partecipare al reality show La tribù - Missione India, la cui messa in onda, per problemi tecnico-produttivi, è stata cancellata. Sempre del 2009 è il suo debutto televisivo e alla conduzione, con la rubrica Le ricette di Samya, all'interno del programma Mattino 5, in onda dal lunedì al venerdì su Canale 5.

L'appuntamento con Le ricette di Samya è tuttora confermato. Nel 2010 è protagonista del settimanale Stile in onda su Rai2 e ricopre il ruolo di Jasmine Soffoncini nella miniserie Tv di RaiUno Io e mio figlio - Nuove storie per il commissario Vivaldi, regia di Luciano Odorisio; recita inoltre nel ruolo di Jamila nella miniserie tv di Canale 5 Due imbroglioni e... mezzo!, regia di Franco Amurri. Tra il 2011 e il 2012 conduce il magazine Glam, essere o apparire in onda su Rai1 e Nonsolomoda in onda, in seconda serata, su Canale 5. Nel 2012 entra a far parte del cast della fiction Le tre rose di Eva 2, con il ruolo dell'avvocato Amina Maggio. Nel 2012 debutta anche nell'editoria e pubblica il suo primo libro di ricette "Le Ricette di Samya, in salsa piccante", edito da Mondadori.

© tgcom24

© tgcom24