Le cozze sono tra i molluschi più gustosi, versatili ed economici. Si possono cuocere in forno, gratinare, sgusciare per arricchire sughi e zuppe di pesce o per realizzare frittelle e spiedini! Ecco pochi semplici consigli per pulirle così da poterle cucinare in tante gustose ricette!
Per prima cosa, sciacquate bene le cozze sotto l'acqua fredda, asciugatele con un panno ed eliminate già quelle aperte perché, in tal caso, vuol dire che il mollusco all'interno è già morto. Tirate via il "bisso", la barbetta che fuoriesce dal fianco della cozza. Con un movimento deciso, tiratelo con forza lungo il fianco verso il lato più largo della cozza. A questo punto, dovrete pulire le cozze esternamente. Vi basterà una retina d'acciaio per pulire i gusci ma se dovessero esserci incrostazioni utilizzate un coltello per eliminarle. Sciacquatele abbondandemente di nuovo e le cozze sono pronte per essere cucinate!
Se dovete conservare in frigo le cozze perché non le utilizzate subito, vi consiglio di farlo al massimo entro un giorno e di conservarle avvolte in un panno da cucina all'interno di un contenitore.
Per la cottura: scartate quelle che, dopo la cottura, restano chiuse!
© tgcom24