Consigli

Come fare il chutney

© istockphoto

Il chutney è condimento tipico della cucina asiatica a base di spezie, verdure o frutta arricchito dall'aceto e dallo zucchero. Proprio come per le confetture, il chutney si può realizzare in diversi gusti, con ortaggi o frutta e sempre adatto ad accompagnare piatti di carne, patate o pesce.

© istockphoto

Come fare il chutney?

In generale, qualunque sia il gusto del vostro chutney, dovrete tagliare frutta e verdura e cubetti e metterli in una casseruola insieme all'aceto e le spezie. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per circa 45 minuti fino a quando i cubetti saranno morbidi ma non completamente sfaldati. Mescolate di tanto in tanto. A questo punto, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto.

Qui potrete alzare la fiamma e cuocere il chutney fino a che non si sarà addensato. Il chutney è pronto quando risulta denso e quando, passando un cucchiaio sul fondo del recipiente, il solco creato resta ben visibile. Lasciatelo raffreddare completamente e, se non lo servite subito, conservatelo in vasetti di vetro e sterilizzateli.