Consigli

Come fare le ciliegie candite

© tgcom24

Maggio e giugno, i mesi delle ciliegie! Le prime sull'albero, rosa e non rosso porpora, sono sempre un'emozione, sembra di non averle mai viste prima! In questo periodo sono leggermente mature, ancora chiare e dure, ma già dolci e succose! Comincio a pensare a cosa farne, anche se l'impiego migliore è quello di farne una scorpacciata mentre le raccolgo. Una delle cose che mi piace fare di più, soprattutto quando sono mature al punto giusto e ne ho in abbondanza, è quella di fare le ciliegie candite. Una scorta di canditi fatti in casa per tutto l'anno, per decorare torte, dolci e biscotti!

© tgcom24

Come fare le ciliegie candite?

Lavate ed asciugate bene le ciliegie, eliminate il nocciolo. Vi servirà lo sciroppo, che per ogni chilo di ciligie snocciolate sarà composto da un chilo di zucchero e un litro d'acqua. Portatelo a 30 gradi, aggiungete le ciliegie e fatele bollire per circa 10 minuti dall'ebollizione.

Trasferite il tutto in un contenitore e lasciatelo riposare per un giorno intero. Ripetete l'operazione il giorno dopo e poi ancora i due giorni successivi e lasciate riposare sempre per altre 24 ore (le ciliegie dovranno assorbire completamente lo sciroppo!).

A quel punto dovrete trasferirle su dei fogli di carta forno e farle asciugare al sole e quando saranno ben asciutte conservatele a strati in un contenitore ermetico e asciutto.