Vi sembrerà strano, ma congelare pane e dolci non è affatto complicato. Si potrebbe pensare di compromettere la lievitazione che rende quegli alimenti tanto soffici o di rovinare fragranza e aroma…in realtà, con qualche piccolo accorgimento, congelare pane e dolci è un gioco da ragazzi :)
© tgcom24
Vi consiglio, per quanto riguarda i lievitati, di lavorate la pasta per la pizza, per il pane, o la pasta brioche senza farle lievitare. Non dovrete fare altro, infatti, che metterle in un sacchetto di plastica imburrato all'interno, chiuderlo ermeticamente e conservarlo in freezer.
Per congelare brioches e croissants, invece, io faccio così: impasto e lascio lievitare normalmente, poi lavoro nuovamente l'impasto per sgonfiarlo. Dopo aver formato le brioches, i cornetti o le forma che preferisco, ungo con il burro fuso e le faccio congelare una accanto all'altra su un vassoietto. Quando sono perfettamente congelate le ripongo nei sacchetti! Se volete, potete usare lo stesso procedimento per i biscotti non cotti ;)
In generale, posso dirvi che congelare pane e dolci che contengono un elevata quantità di grassi come il burro, la margarina o lo strutto dà ottimi risultati.
Durata massima di conservazione
pasta da pane – 10 giorni
pasta per croissants, brioches – una settimana
biscotti da cuocere – 2 mesi
biscotti e pasticceria cotta – 6 mesi
impasti crudi per dolci – 9 mesi
torte di frutta da cuocere – 4-6 mesi