Consigli

Come riciclare pandoro e panettone

© tgcom24

Riciclare pandoro e panettone, pasticcini, cioccolato e biscottini si può! Nonostante, infatti, i tanti regali da mangiare che abbiamo preparato durante le feste di Natale, ne abbiamo ricevuti altrettanti da parenti e amici e ora non sappiamo davvero cosa farne. Basta, in verità, un pizzico di fantasia per riciclare pandoro e panettone, trasformandoli in golose torte fatte in casa, alternative per la colazione o, perché no, originali idee per i regali dell'ultimo minuto.

© tgcom24

Il pandoro può essere tagliato nel senso della larghezza in fette a forma di stella che vengono poi sovrapposte con le punte alternate e farcite con le creme più irresistibili. Darete vita così al famoso albero di pandoro che potrete farcire con creme al mascarpone, al cioccolato, alla vaniglia o panna montata e decorare con gocce di cioccolato, frutta fresca e candita o confettini colorati. Che ne dite, in alternativa, di tagliare il pandoro a quadrotti e, come fosse un pan di spagna, mangiarlo a colazione semplice o inzuppato nel latte? Risparmierete qualche soldino in merendine e biscotti. Se vi sembra troppo poco, però, forse potreste tostarlo leggermente e arricchirlo con un velo della confettura preferita!

Riciclare il panettone è altrettanto semplice visto che sono molte le ricette che lo vedono protagonista. Il budino di panettone (budino al latte rivestito di fette di panettone) o il tiramisù di panettone sono quella che mi piacciono di più. Ma potete realizzare anche gli spiedini di panettone tagliandolo a cubetti che allineerete negli stecchini di legno o acciaio. Non vi resterà che preparare un golosa fonduta di cioccolato e il gioco è fatto! Il panettone di Natale, specialmente se di medie o piccole dimensioni può essere tagliato in tanti strati (come fosse un pan di spagna) e farcito con panna montata, frutta e crema. Oppure, che ne dite di riciclare pandoro e panettone tagliandoli a fette e spalmandoli di crema alle nocciole?

© tgcom24

Se, poi, tutte queste idee vi fanno venire l'acquolina in bocca ma avete deciso di mettervi a dieta dopo le feste potrete sempre realizzarle per fare qualche regalo dell'ultimo minuto che sarà ancor più apprezzato perché fatto con le vostre mani e la vostra fantasia ;)