Consigli

Come fare il concentrato di pomodoro

© tgcom24

© tgcom24

Il concentrato di pomodoro è una conserva ottenuta con una cottura prolungata della classica salsa di pomodoro. Viene utilizzato a piccole dose per arricchire e insaporire la salsa di pomodoro fresco o per completare il gusto e il colore di altre salse. La miglior qualità di concentrato di pomodoro si ottiene riducendo al minimo la quantità di umidità, perciò è consigliabile utilizzare i pomodori San Marzano che sono più asciutti e saporiti.

Come fare il concentrato di pomodoro? Per ogni kg di pomodori vi serviranno: mezza cipolla, mezzo gambo di sedano, mezza carota, una foglia di basilico, mezzo spicchio d'aglio, un pizzico di zucchero, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Lavate i pomodori, divideteli a metà ed eliminate i semi e l'acqua di vegetazione. Spolverizzateli con un pizzico di sale e lasciateli scolare in un colino per circa mezz'ora affinché perdano più acqua possibile. Nel frattempo, pelate la carota, sbucciate la cipolla, private il sedano dei filamenti e sbucciate l'aglio. Poneteli in una casseruola con l'olio e i pomodori e cuocete il tutto per circa 30 minuti a fuoco medio.

A questo punto, togliete verdure e aromi, passate i pomodori al passaverdure nella stessa casseruola. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e lo zucchero e continuate la cottura per altri 10-15 minuti, fino a quando si sarà eliminata la quantità massima di liquido e il concentrato sarà molto denso e pastoso.

Versate il concentrato di pomodoro in piccoli vasetti puliti e asciutti, chiudeteli ermeticamente e sterilizzateli per 30 minuti.