Congelare gli alimenti è uno dei più pratici e semplici mezzi per conservare a lungo i cibi senza perdere, almeno non del tutto, le caratteristiche nutrizionali che li caratterizzano. Ovviamente, per sfruttare nel modo migliore il vostro congelatore dovrete riporvi sempre alimenti della migliore qualità, pietanze perfettamente cucinate e correttamente confezionate.
Congelare gli alimenti significa disporli in appositi sacchetti o contenitori, protetti dall'aria e dall'umidità per evitare che si asciughino perdendo gran parte del sapore. Peggio ancora sarebbe se assorbissero l'odore di altri cibi conservati male!
I sacchetti di plastica pesante sono i più adatti per congelare gli alimenti. Vi basterà inserire una cannuccia nel sacchetto, chiudere l'imboccatura e aspirare tutta l'aria. Fatto questo, dovrete togliere la cannuccia e sigillare il sacchetto. I contenitori di plastica sono perfetti per conservare frutta, verdura, cibi cucinati, salse e liquidi anche se, per questi ultimi, dovrete ricordare di non riempire completamente il contenitore e di lasciare un cm di vuoto perché la congelazione ne fa aumentare il volume. Meglio non utilizzare, invece, contenitori di vetro o carta.
© tgcom24
Cibi difficili da congelare
Fra gli alimenti che non possono essere congelati con successo ci sono le lattughe, le indivie, il sedano e i pomodori (eccetto quelli sotto forma di passato o presenti in qualche piatto già pronto). Da non congelare sono anche le patate crude e ogni tipo di radice. Le banane, se congelate, diventano nere mentre le pere perdono il loro profumo e la tipica consistenza della polpa. Anche il latte fresco, la panna da cucina e lo yogurt si disgregano se congelati. La crema inglese, la maionese e le altre salse a base di uovo non sopportano la congelazione perché l'olio si separa dai tuorli, mi raccomando! Non pensate nemmeno di congelare le fritture di qualsiasi tipo, perché spesso diventano dure e asciutte! Le bibite gassate, attenzione, potrebbero esplodere nel freezer.
Come scongelare?
Tutti gli alimenti e i cibi, a eccezione delle verdure crude, possono essere scongelati lentamente, fuori dal freezer, a temperatura ambiente o nella parte più bassa del frigorifero. Stufati e brasati, torte e crostate possono passare, invece, direttamente dal congelatore al forno.