© tgcom24
Come fare la frutta sotto spirito?
Una volta lavato e asciugato accuratamente qualunque frutto scegliate di utilizzare, non vi resterà che distribuirlo in vasetti perfettamente asciutti e puliti. Di norma, nelle ricette viene indicato l'utilizzo di alcol da liquori a 95 gradi e questa è la procedura più corretta visto che l'alta gradazione consente una conservazione perfetta della frutta.
Tuttavia, per chi non volesse frutta così alcolica, si può ricorrere a liquori o acquaviti già pronti con una gradazione che si aggira mediamente intorno ai 40-45 gradi. I diversi liquori, però, hanno delle preferenze in fatto di accostamenti! In particolare, la grappa è perfetta con uvetta sultanina, uva, mirtilli, ribes, prugne, ciliegie e amarene. Il rum si presta a conservare albicocche, pesche, prugne secche, fichi secchi e freschi. Il maraschino, invece, si accosta bene a lamponi, more, fragole e albicocche.
Versate il liquore sulla frutta, chiudete i vasetti ermeticamente e lasciateli riposare per almeno 45 giorni prima di degustarli.