L'avvicinarsi della bella stagione porta con sé un calendario ricco di eventi gastronomici: si conclude oggi a Milano la tredicesima edizione di Identità Golose e gli occhi sono già puntati su Firenze, dove, dall'11 al 13 marzo va in scena Pitti Taste. Torna l'appuntamento che Pitti Immagine dedica alle eccellenze culinarie: l'evento è “Italian Food Lifestyle”, per i foodlovers è una kermesse imperdibile che quest'anno conterà quasi 400 aziende presso la Stazione Leopolda del capoluogo toscano.
Cibo e lifestyle sono i segni di riconoscimento (oltre che d'orgoglio) dell'Italia all'estero, e sono i due focus sui quali da anni Pitti Taste ha deciso di concentrarsi. L'idea venne al gastronauta Davide Paolini, in collaborazione con Pitti Immagine: radunare a Firenze alcune fra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutto il Paese.
Taste è sinonimo di viaggio, viaggio alla scoperta di cibi, vini, oggetti e idee, e la meta è una sola: il gusto, fra le paste lavorate a mano dei più importanti pastifici italiani alle migliori birre artigianali, fino al Parmigiano Reggiano DOP Millesimato, al foie gras d'anatra con cedro candito e alla tavoletta di cioccolato al sale marino.
Nell'edizione numero dodici è stata introdotta una novità: nel piazzale Gae Aulenti di Firenze ci sarà una nuova area dove sarà possibile acquistare i prodotti in esposizione, a Pitti Taste arriva il Taste Shop (con più di 2000 prodotti e quasi 44000 pezzi in catalogo), incentrato sul caffè, trend del momento non solo in cucina, ma anche, ovviamente all'evento gastronomico toscano.
“Taste inventa nuove sfide a ogni edizione”, racconta Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine. “Al suo dodicesimo appuntamento registra ancora una volta un incremento nel numero delle aziende (in tutto sono state oltre 440 le richieste di partecipazione quest'anno) selezionate tra le migliori produzioni di nicchia della penisola, e negli spazi: per la prima volta infatti il Piazzale Gae Aulenti ospiterà il Taste Shop, il negozio di prelibatezze che la scorsa edizione ha venduto oltre 22000 pezzi. E poi si confermano le novità della scorsa edizione: lo spazio Alcatraz diventato parte integrante del percorso espositivo, e il nuovo Teatro dell'Opera collegato alla Leopolda per ospitare i Ring e alcuni progetti speciali. Taste cresce però mantenendo ben dosati gli ingredienti della qualità e della selezione, fondamentali per la riuscita della sua ricetta. E a questa edizione presentiamo ancora un'altra sfida, incentrata su un trend forte del momento: il mondo del caffè e della sua cultura e stili di vita, raccontati nella loro chiave più attuale, più giovane e hipster. Perché il gusto di Taste è tutto italiano, ma da sempre internazionale e aperto al nuovo”.
“Hipster Coffee” è infatti il tema dell'edizione 2017 di Pitti Taste: il caffè è da sempre simbolo di aggregazione e identità culturale. I visitatori avranno modo di conoscere il caffè attraverso talk, degustazioni di miscele e mono-origini, gare di cucina (sarà infatti allestito un Taste Ring dove i protagonisti del mondo del food si sfideranno sui temi più caldi legati alla tavola contemporanea), mostre fotografiche, installazioni e presentazioni di libri che parlano sui diversi modi di vivere e gustare una delle bevande più apprezzate e bevute del mondo (fra cui “Racconti in Nuce. Storie di risvegli e vite quotidiane”, il nuovo libro di Leonardo Romanelli ma anche, fuori tema, la presentazione in anteprima della rivista “Il Cucchiaino d'Argento”, dedicata all'alimentazione dei bambini).
E dal momento che si discute di caffè, non poteva di certo mancare l'azienda toscana leader nella produzione di macchine da caffè di alta tecnologia “handmade in Florence” poi usate nei punti di ristorazione: La Marzocco, che organizzerà attività e gare per professionisti ma anche per i più curiosi del pubblico.
La Marzocco è solo uno dei dieci marchi che presenteranno i loro oggetti di food & kitchen design a Pitti Taste: a far compagnia ci saranno Fresco, Boglasses, Interno 22, Molino Rossetto, Kuvings, Parentesiquadra, Ratafià Firenze, Regalpack, Un Tocco di Rossetto, Tablecloths.it, Waxmore e Vitamix.
Anche per via di FuoridiTaste (serie di un centinaio di appuntamenti sparsi per tutta la città, fra cene, degustazioni a tema e spettacoli), tutta Firenze è pronta ad essere invasa: dalla Stazione Leopolda all'Alcatraz, dal Teatro dell'Opera a Piazzale Gae Aulenti, dove sarà possibile ammirare una scenografica installazione firmata MINI, che ha rafforzato la partnership con Pitti Taste. Lo scorso anno l'affluenza ha superato le 15000 presenze da oltre 60 Paesi del mondo, l'obiettivo del 2017 non può che essere più alto.
PITTI TASTE
11-12-13 marzo
Firenze
Per il pubblico: dalle ore 14:30 alle 19:30 e lunedì dalle ore 9:30 alle 16:30