Trend&Food

Fancytoast, a Milano il toast diventa gourmet

© ufficio-stampa

Milano è una città instancabile, non si ferma mai, neppure (o forse è il caso di dire soprattutto) quando si parla di trend culinari: ha da poco aperto in città Fancytoast, un locale interamente dedicato ai tipici toast che vengono serviti nella West Coast americana. Sono arrivate direttamente da una delle città più trendy del mondo, San Francisco, e hanno già conquistato il capoluogo lombardo: sono fette di pane rigorosamente spesse due centimetri e mezzo e farcite con i più colorati e gustosi ingredienti.

Anche se gli Stati Uniti sono la patria dei fast food e delle bibite gassate, in California ha avuto inizio una rivoluzione culturale incentrata proprio sul cibo, una rivoluzione che sta stravolgendo San Francisco, dove il concetto di fast food si sta evolvendo nel nuovo e irresistibile fast good. Dimenticate quindi i grassi hamburger delle più celebri catene di fast food: l'unica cosa che forse si può salvare è il pane. Prendete quindi una fetta di pane, un “open bread” per dirlo all'americana (cioè un toast aperto), che sia “one inch thick”, quindi dello stesso spessore di un pollice (2,5 centimetri) e che sia, infine, “stuffed”, ricoperta di irresistibili ingredienti tutti assolutamente sani.

Lo staff di Fancytoast ha deciso di trapiantare questo nuovo concept anche in Italia, dove, a dire il vero, la parola toast non fa certamente pensare a una fetta di pane ricoperta, per dirne una, di crema all'avocado. Siamo abituati a pensare al classico toast con formaggio e prosciutto cotto, ma non è mai tardi per scoprire cose nuove – soprattutto quando si parla di food. Dopo un viaggio di quasi diecimila chilometri sono quindi arrivati a Milano i toast più “fancy” del mondo, come dice il nome del nuovo locale in Via Volta. “Fancy”, letteralmente ricco di fantasia, è l'aria che si respira a San Francisco, è uno stile di vita, come racconta Federica Sala, ideatrice del progetto meneghino.

“Laggiù il mood è davvero spensierato, rilassato, a tratti frivolo. Il loro approccio alla vita, al lavoro, alle relazioni, è totalmente diverso dal nostro”, ha confessato al rientro da un viaggio in California. “A San Francisco l'open bread è un'istituzione. Si mangia a qualsiasi orario del giorno e della notte: dalla colazione al brunch, all'aperitivo e persino come drunk-food. Cambiano gli ingredienti e le farciture, ma la costante è sempre lei: una epica fetta di pane ai sette cereali, alta un pollice!”

E le farciture, in effetti, sono davvero varie e golose anche a Milano: l'Epic Avocado Toast, per esempio, è realizzato con avocado mash, uovo, bacche di pepe rosa e scorza di lime, mentre nel The Fancy Toast non mancano pink mash, avocado a fette, ravanelli e semi di zucca, e il Salmon West Toast è composto da soft cream, salmone affumicato, gelato di passion fruit e sfere di soia. Quando si parla di ingredienti, insomma, non ci sono limiti: basta che siano healthy, colorati e divertenti. A farla da padrone è, ovviamente, il pane, soprannominato "Superbread”, dopo tutte le notti insonni passate a studiare la miglior ricetta a lievitazione naturale e con sette cereali. Non mancano, infine, succhi fatti in casa con frutta fresca, caffè americano, cappuccino e birre californiane.

"Io purtroppo non ho le mezze misure”, e così non ci è voluto molto perché le chiacchiere di Federica con le amiche si trasformassero in un progetto concreto: ha incontrato chef e architetti che come lei coltivano la passione per la West Coast ed è bastato un piccolo locale di 50 mq per trasformare il suo sogno in realtà.

"One inch thick, stuffed toast, hella good!"

FANCYTOAST
Via Volta 8
Milano
Tel. 02 62086072
hello@fancytoast.it
www.fancytoast.it
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 7 alle 21

Di Indira Fassioni per nerospinto.it