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Terra Siciliae: il buon gusto siciliano in giro per il mondo

tgcom24

Molto spesso vengono prodotti tanti sapori d'eccellenza che non sono in grado di varcare i confini regionali e nazionali. Tra il 2013 e il 2014 Francesco La Giglia, Sebastiano Piazza, Emanuele Palumbo e Anna Quartarone decidono di mettersi in società per valorizzare il patrimonio agroalimentare siciliano e condividerne il gusto con il mondo intero. Nasce così Terra Siciliae, una start-up che esporta i sapori del sud in giro per il mondo. Si definiscono “quattro personaggi in cerca di sapore” – quello delle cose buone di una volta – perchè, dopo aver girovagato come moderni Ulisse, sono tornati alla loro Itaca: la Sicilia. Della terra hanno sentito il richiamo e qui, con passione ed entusiasmo hanno deciso rimboccarsi le maniche e scommettere sull'agricoltura e sulla bontà autentica dei prodotti del territorio.

Dopo aver maturato esperienze all'estero, hanno rafforzato l'idea di avviare una start-up che si distinguesse sul mercato sia per la capacità di garantire servizi di logistica (che dalla Sicilia non è per nulla scontato ), sia per un'immagine nuova, moderna e accattivante che soddisfasse le esigenze attuali del consumatore.

I prodotti Terra Siciliae incarnano la tradizione e la storia dell'isola e nascono da una cultura gastronomica regionale ricca e articolata tra le più scenografiche d'Italia. Tra le loro proposte troviamo confetture, marmellate, pesti salati, creme dolci, sale aromatizzato, birra artigianale, formaggi tipici, salumi siciliani e tanto altro. Raggiungono l'utente finale provato tramite e-commerce Artimondo, ma lavorano quotidianamente sullo sviluppo di una rete commerciale in giro per l'Europa e per il mondo, partecipando a fiere internazionali di settore per far crescere i volumi di vendita.

Come tante altre realtà meridionali ci si scontra con una condizione lavorativa di stallo e di incertezza che non consente, in questi primi anni, delle sicurezze o stabilità economiche ma rende sempre più necessario un impegno vero e totale verso attività che aiutano in senso lato il nostro paese. Il cannolo con la ricotta di bufala, tra i tanti, merita un accenno speciale perchè viene farcito con la pregiata ricotta di bufala siciliana, che rende questo prodotto letteralmente unico nel suo genere. Al contrario della ricotta di pecora, presente solitamente nei cannoli siciliani, è stato dato un tocco pregiato sfruttando la delicatezza della ricotta bufalina proveniente da una viva realtà aziendale siciliana. La sua caratteristica principale è la sua lavorazione con lo zucchero che la rende una crema vellutata e delicata per il palato. La cialda del cannolo è fatta con lavorazioni artigianali senza conservanti e additivi chimici, e la farcitura “in diretta” lo mantiene molto croccante. L'unicità di questa idea è stata così tanto apprezzata che al salone Slow Food di Torino 2014 il cannolo è stato premiato come miglior prodotto - categoria dolci in esposizioni estere come la Fiera internazionale Sapori d'Italia di Plovdiv, Bulgaria.

Dallo scorso novembre, inoltre, è stato proposto il kit fai da te per permettere alla gente di acquistare on line il prodotto e ricevere a casa il box con la ricotta nella sac a poche per farcire le cialde e aggiungere la granella di pistacchio. Un'idea nuova e originale che fa apprezzare la freschezza del prodotto e permette a tutti un "tuffo" in Sicilia.

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