Fino al 18 dicembre ventuno cantine lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige aprono le loro porte ai visitatori nei weekend pre-natalizi: una nuova “accoppiata vincente” per chi vuole combinare il piacere della scoperta delle etichette altoatesine con l'immersione nella romantica atmosfera dei mercatini di Natale.
Per chi arriva in Alto Adige e desidera una full immersion nei sapori, nelle tradizioni e nelle specialità locali, Vino & Avvento è l'occasione giusta: le cantine coinvolte, comprese tra i comuni di Salorno e Terlano, rispecchiano il mondo eclettico di questo percorso enogastronomico, un terroir diversificato dove si coltivano vitigni differenti e speciali. Nei dintorni di Bolzano maturano le uve della Schiava, un rosso fruttato e fresco, e dell'autoctono Lagrein, pieno e vellutato. L'Oltradige e la Val d'Adige sono dedicate allo sviluppo di bianchi aromatici e di diversi rossi, dal Pinot nero al Merlot, al Cabernet.
Nella Bassa Atesina, invece, in particolare a Termeno, c'è la culla del famoso Gewürztraminer, bianco piacevolmente speziato e ricco di profumi. Ma non solo: tra le cantine aperte, tutte distanti non più di una ventina di km dal capoluogo altoatesino, troviamo i nuovi spazi di design, i piccoli produttori, le grandi realtà che hanno fatto la storia del territorio e anche le cantine tradizionali, per chi alla modernità preferisce il vintage.
E come immancabile contorno alla visita, alcuni vignaioli accompagneranno le degustazioni di vino all'assaggio di piatti tipici: una sosta perfetta per ritemprarsi dopo aver perlustrato le tante bancarelle di piazza Walther, o i mercatini più piccoli del Trenatale sull'altipiano del Renon e dell'Avvento Alpino in Val Sarentino. Senza naturalmente dimenticare il Natale alle porte: nei wineshop delle cantine è possibile acquistare bottiglie che fanno la gioia di intenditori e semplici amanti del vino.