A Milano un tripudio di zuccheri: torna "Cake Festival"
L'autunno è ormai iniziato, e se il desiderio di rimanere in casa, spaparanzati sul divano con una tazza di tè e la televisione sintonizzata sul programma preferito è molto forte, gli eventi curiosi a cui viene coglia di partecipare non sembrano assolutamente diminuire, anzi. Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre è il turno del festival più dolce di tutti, il Cake Festival, manifestazione organizzata da Silovoglio Events e Superstudio Events. Location dell'evento è l'esclusiva Superstudio Più nel cuore di Via Tortona.
Il focus è tutto, ovviamente, sulla
cultura del cake design non solo italiano, ma anche internazionale: una tematica in grado di collegare tradizione e innovazione. Ma non finisce qui, perché i protagonisti sono ben tre, tutti adeguatamente distribuiti in
aree differenti: all'arte della decorazione, infatti, s'aggiungono la
pasticceria e la
gelateria.
Anche i più pigri, quindi, questo weekend saranno trascinati fuori casa dalla dolcezza di
creme,
glasse e
sorbetti, in un vero e proprio tripudio di colori e sapori. I visitatori, oltre a lasciarsi ingolosire da tutti i profumi, potranno partecipare a
corsi, lezioni interattive, workshop e laboratori tematici di approfondimento, e assistere non solo a
dimostrazioni live di cake designer professionisti, maestri pasticceri ed esperti gelatai, ma anche a vere e proprie sfide: momenti durante i quali verranno svelati i segreti del modo dei dolci e delle decorazioni. Non mancherà poi un'area adibita alla vendita dei prodotti e degli attrezzi del mestiere, e una allestita appositamente per i più piccoli: anche i bambini, grazie al Cake Festival Kids, possono mettere le mani in pasta e divertirsi con zuccheri e glasse.
Grande novità dell'edizione 2016 è la partnership con il brand Bosch, da quasi un secolo sinonimo di evoluzione tecnologica, qualità e affidabilità degli elettrodomestici. Durante la dolce tre giorni, Bosch mette a disposizione dei visitatori i suoi frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, piani cottura e piccoli elettrodomestici: il tutto potrà essere testato nello stand di 36 mq “Casa Bosch”. Presso “Casa Bosch” la celebre chef stellata Rosanna Marziale, testimonial del marchio tedesco, sorprenderà gli ospiti con tre showcooking aperti a tutti.
Non possono ovviamente mancare gli assaggi e i grandi ospiti. Cake Festival mette a disposizione degli ospiti più golosi due
diverse tipologie di card. La prima consente, al prezzo di 5 euro, di godersi gli assaggi dell'area gelato – che sia cono o coppetta, il gelato rimane una delle esperienze sensoriali più amate: i gusti variano dalla nocciola, alla stracciatella, dal pistacchio (con latte e panna), alla crema o vaniglia (uova, vaniglia a volte un pizzico di limone), fino al fior di latte (con panna freschissima), gianduia (con nocciola), all'immancabile cioccolato amaro e a quelli più strani, come lambrusco e gorgonzola. Per chi invece non sapesse resistere agli altri dolci, il costo della seconda card è di 10 euro. Per quanto riguarda i grandi nomi, ecco qualche esempio:
Marta Torres, Shaki Perera e Barbara Regini per il cake design,
Monica Zacchia (autrice del libro “Le Fluffose”) per il mondo dei food blogger,
Massimo Pica per quello della pasticceria, ma è soprattutto attesissima
Molly Coppini che realizzerà dal vivo una bambola ad altezza naturale.
In seguito al grande successo riscosso l'anno scorso, Milano United fa il suo ritorno al Cake Festival: la community più dolce di Facebook ha in programma la preparazione di una torta gigante. È arrivato ottobre: si potrebbe stare in casa a mangiare dolci, oppure si potrebbe andare presso Superstudio Più a mangiare dolci, imparare a cucinarli e scoprire i segreti del cake design. L'appuntamento è da domani al 9 ottobre.
www.cakedesignitalianfestival.com Dal 7 al 9 ottobre
Superstudio Più
Via Tortona 27
Milano
Sito web: www.cakedesignitalianfestival.com
Tel. 0236752240
SU TGCOM24