FOTO24 VIDEO24 2

Birra Gourmet: a Roma la famosa bevanda incontra l'alta cucina

ufficio-stampa

Si conclude oggi la seconda edizione di Birra Gourmet – Taste of Excellence, la kermesse interamente dedicata alle birre artigianali. La due giorni si è svolta nella Capitale, presso l' Opificio RomaEuropa, ed è stata organizzata da Excellence Magazine in collaborazione con Food Confidential. L'evento ha potuto vantare un ospite d'onore davvero speciale: Simonmattia Riva, il Campione del Mondo dei Biersommelier dello scorso anno. Il suo compito è stato quello di abbinare le birre in occasione dei cooking show che si sono tenuti nella giornata di ieri, domenica 22 maggio, quando si sono succeduti diversi chef che hanno deliziato gli ospiti con prelibate preparazioni.

Alle 12:30 è stato il turno di Marco Martini, cuoco di The Corner, che ha cucinato un tortello di mortadella con pizza bianca e pistacchio. Di Nikita Sergeev (L'Arcade) era invece il raviolo del plin con hummus, riduzione di birra, mascarpone e uova d'aringa. Se Stefano Marzetti (Mirabelle) ha preparato il salmone glassato alla birra con cremoso al gorgonzola, aglio fermentato, arachidi e spugna di chili, a Birra Gourmet non poteva mancare una stella Michelin: era infatti presente anche Giuseppe di Iorio, chef di Aroma, che vanta una stella. A proposito di piatti squisiti, per accompagnare le degustazioni di birra, era presente un'area food, l'Osteria Excellence, dove era possibile assaggiare i menù appositamente pensati da Davide del Duca, cuoco dell'Osteria Fernanda, Roberto Campitelli dell'Osteria di Monteverde e Marco Claroni dell'Osteria dell'Orologio.

Nel corso della domenica, inoltre, si è svolto anche il convegno “Birre diverse per piatti diversi, dall'antipasto al dolce: variabilità sensoriale della birra in funzione di materie prime e tecnologie”, condotto da Manuela Zennaro, Direttore Responsabile di Excellence Magazine, dal professor Giuseppe Perretti del Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB), dalla professoressa dell'Università degli Studi della Tuscia Diana De Santis e dai già citati chef Marco Martini e Giuseppe di Iorio. Alla tavola rotonda ha preso ovviamente parte anche Simonmattia Riva.

Ma le tematiche trattate nel corso di Birra Gourmet 2016 sono state diverse: Nerina Di Nunzio, Founder di Food Confidential ha per esempio moderato i “Dialoghi della cucina su food business nella società liquida”, dibattito a cui hanno partecipato anche Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo), Francesco Apreda (chef Imago, una stella Michelin), Oliver Glowig (chef La Locanda), Stefano Marzetti (chef Mirabelle), Nikita Sergeev (chef L'Arcade) e Massimo Viglietti (Chef Enoteca al Parlamento Achilli, una stella Michelin).

La manifestazione ha voluto lanciare un messaggio preciso: la birra artigianale è un prodotto d'eccellenza e ha tutti i requisiti per poter affiancare a tavola piatti d'alta cucina. “La Gourmet” è la birra creata ad hoc per l'evento. È una Belgian Strong Golden Ale che vuole ribadire con forza il messaggio di Birra Gourmet.

Alla kermesse si sono anche incontrati buyers e produttori internazionali della birra artigianale: sono state così create, come in un autentico salotto d'affari, vere e proprie opportunità di business.

Birra Gourmet è stato un viaggio alla scoperta di una delle bevande più amate, ma spesso sottovalutate, è stato un mix di convegni, cooking show, workshop, incontri e tavole rotonde che ha lasciato tutti soddisfatti e già in trepida attesa della terza edizione.

Di Indira Fassioni per nerospinto.it

Espandi