Trend&Food

Bologna: il tortellino gourmet diventa take-away

© ufficio-stampa

Secondo le riviste Forbes e Thrillist, Bologna è la città in cui si mangia meglio al mondo. La località è celebre a livello internazionale per la sua qualità di pasta fresca: dai tortellini ai tortelloni, passando dalle lasagne e dalle tagliatelle. La frenesia quotidiana però, non lascia sempre spazio (e tempo) a un pranzo tranquillo e rilassato. Bologna ha così pensato di adottare un format innovativo, con l'obiettivo di esportare in tutto il mondo la più buona tradizione italiana ed emiliana. Un format fast-food: il pasto è veloce e la cucina emiliana oggi si mangia to-go, il tortellino gourmet è diventato take-away.

Tortellino Bologna, con l'aiuto di You Can Group, società fondata da Sara Roversi e Andrea Magelli, è stato trasformato in Gourmet Pasta To Go: i piatti locali si gustano in chiave street food, grazie agli iconici bicchieroni in cui sono serviti. Tutti i pasti possono essere consumati in loco, in strada o portati a casa.

Le portate più gettonate sono indubbiamente i primi piatti a partire, e non c'è nemmeno bisogno di dirlo, da sua maestà il tortellino, servito non solo in brodo, ma anche alla panna o spadellato con prosciutto e mortadella. Senza dimenticare i tortelloni cucinati con salvia, burro e oro o con verdure di stagione. La pasta, andando incontro alle possibili intolleranze dei clienti, o rispettando stili di vita vegetariani o vegani, è classica, al kamut, gluten free o vegan.

Sul menù non possono mancare le lasagne tradizionali con ragù e besciamella, ma anche tagliatelle, gnocchi, garganelli e ravioli da abbinare a diversi invitanti sughi. Tortellino Gourmet Pasta To Go offre infatti, oltre al classico ragù alla bolognese, un sugo di maiale e manzo al pomodoro, un ragù di salsiccia, una crema ai quattro formaggi, del pesto di basilico e verdure di stagione. Non mancano zuppe e brodi, sulla scia del trend orientale: passatelli in brodo di carne con Parmigiano Reggiano e Zuppa Imperiale con dadini di semolino, uova e Parmigiano Reggiano in brodo di carne, sono solamente due deliziosi esempi. Le polpette in umido con piselli, il rollè di suino e spinaci, la cotoletta sono alcune delle alternative proposte per chi invece preferisse un secondo piatto.

L'idea di Tortellino Gourmet Pasta To Go è quella di trasformare alcune ricette della tradizione culinaria italiana, in ricette street food, e il successo non ha tardato ad arrivare: oltre al locale bolognese, il progetto ha conquistato anche la California, dove è possibile gustare tortellini to-go nel cuore di San Francisco.

Il tortellino nel bicchierone, nascosto fra suggestivi vicoli, è un assaggio d'obbligo per chiunque avesse in programma una gita fuori porta a Bologna.

TORTELLINO PASTA TO GO
Via Cesare Battisti 7/1
Bologna
T 051 239564
www.tortellinobologna.com

1028 Market St. San Francisco CA

Di Indira Fassioni per nerospinto.it